Appello finale di Nicola Marzo, presidente dell’Associazione LucidaMente, candidato al Consiglio comunale del capoluogo emiliano
La campagna elettorale della lista Bologna Viva è stata svolta all’insegna dell’entusiasmo e con l’intenzione di coinvolgere quelle persone deluse o lontane dalla politica.
Tutti i candidati, ciascuno secondo le proprie propensioni, attitudini o capacità di interagire col prossimo, hanno contribuito a propagandare i punti programmatici e i principi ispiratori di una formazione politica nuova, ma che affonda le sue radici nella tradizione socialista, libertaria, laica e riformista, che tanto ha dato allo sviluppo del nostro Paese. Il progetto di Bologna Viva si inserisce nella collettività cittadina non solo con una chiara finalità programmatica per migliorare la qualità di vita dei bolognesi, ma anche con una nitida finalità politica.
La costituzione di un rinnovato centrosinistra rientra, infatti, negli obiettivi politici primari. Si tratta di una alleanza, quella del centrosinistra, nella quale Bologna Vivasi ritaglia un ruolo di coprotagonista per tenere alta la bandiera del pragmatismo amministrativo e della laicità delle e nelle istituzioni.
Se gli elettori lo vorranno, dal 6 giugno, Bologna avrà una voce chiara e decisa in Consiglio comunale, allo scopo di contribuire a ridare lo slancio e lo smalto della bella città di una volta. Questo percorso, già iniziato, sarà ripreso con maggior vigore nel quinquennio che abbiamo di fronte grazie anche all’azione propositiva di Bologna Viva, la quale non farà mancare la propria determinazione esprimendo, se necessario, valutazioni critiche, ma sempre costruttive sui temi sensibili per la vita dei cittadini, quali: sicurezza, trasporti e mobilità, decoro urbano, tematiche sociali, ambiente e sviluppo economico. Lo sguardo è rivolto al futuro, un futuro però che si costruisce nel presente.
Nicola Marzo
Nicola Marzo – candidato al Consiglio comunale di Bologna nella lista civica Bologna Viva
(LM EXTRA n. 34, 19 maggio 2016, Speciale scomparsa di Pannella, supplemento a LucidaMente, anno XI, n. 125, maggio 2016)