Feste, escursioni naturalistiche, viaggi, gite, gastronomia, enologia, arte, mostre, festival, concerti… Un’Italia per tutti i gusti ed esigenze!
Mancano pochi giorni all’autunno e anche in questa stagione l’Italia è un Paese che è in grado di offrire una vasta gamma di esperienze uniche. I colori caldi delle foglie, il profumo dei vini novelli e le tradizioni locali rendono questo periodo dell’anno particolarmente affascinante e che consente al Belpaese di attrarre moltissimi turisti.
Ma quali sono le attività più consigliate da fare nel tempo libero?
Eventi, fiere e feste tradizionali
L’autunno, come tutti sappiamo, è il periodo della vendemmia, e molte regioni italiane celebrano questo evento con feste e manifestazioni. In Toscana, ad esempio, si svolgono eventi che permettono di partecipare alla raccolta dell’uva, seguiti da degustazioni di vini locali, con città come Montepulciano e Montalcino che organizzano ogni anno festival dedicati al vino, con mercati, concerti e cibo tipico.
In Piemonte e in Umbria, invece, questa è anche la stagione del tartufo. Eventi come la Fiera del Tartufo Bianco di Alba attirano visitatori da tutto il mondo per gustare piatti a base di questo ingrediente che è letteralmente un gioiello della natura, partecipare a laboratori di cucina e assaporare vini pregiati. Le atmosfere delle fiere sono arricchite da mercatini e spettacoli dal vivo. Per scoprire qual è il calendario delle manifestazioni da non mancare, si possono leggere gli articoli dei magazine dedicati al food, come la guida alle sagre di Produttori Top.
Escursioni nella natura
L’autunno è la stagione ideale per gli amanti della natura. Stimolati dalle temperature miti e dai colori mozzafiato dei boschi, si possono organizzare escursioni meravigliose per un’esperienza indimenticabile. Le Dolomiti, il Parco nazionale del Gran Paradiso e il Parco nazionale d’Abruzzo offrono sentieri panoramici adatti a tutti i livelli di escursionismo e l’errore che non si può proprio fare è quello di dimenticare di portare una macchina fotografica per catturare i paesaggi incantevoli di ogni angolo del nostro incomparabile Paese.
Inoltre, in molte regioni italiane, i mesi autunnali sono anche il periodo della raccolta di funghi e castagne. Le montagne della Liguria e dell’Appennino tosco-emiliano sono famose per i loro funghi pregiati e in questo contesto si può partecipare a una giornata di raccolta, un modo divertente per connettersi con la natura, così come a molte sagre dedicate, dove si possono gustare piatti tipici.
Gastronomia autunnale
All’interno dell’infinito patrimonio culinario nostrano, in questa stagione si possono assaggiare una ampia varietà di piatti tipici. In Lombardia, ad esempio, non si può perdere il risotto alla zucca, mentre in Emilia-Romagna, sempre a base di questo ortaggio, si possono gustare i tortelli.
Inoltre, come accennato in precedenza, con la vendemmia, arriva anche il momento di assaporare i vini novelli. Le cantine di tutta Italia aprono le loro porte per degustazioni e tour guidati per assaporare questa tipologia enologica fresca e fruttata, perfetta per accompagnare i piatti autunnali, vivendo un’esperienza che arricchisce la conoscenza del mondo vinicolo nazionale in tutte le sue sfaccettature.
Arte e cultura
Nei giorni in cui il meteo non ci assiste si può pensare di visitare musei e gallerie d’arte, anche perché in questa stagione molte città offrono eventi e mostre speciali. A Firenze si possono scoprire le nuove esposizioni della Galleria degli Uffizi, mentre a Roma ci sono eventi legati ai Musei vaticani, evitando anche la calca di turisti dall’estero tipica dell’estate.
Inoltre, molti centri urbani ospitano festival musicali e rappresentazioni teatrali, come Milano, con la sua stagione ricca di spettacoli al Teatro alla Scala, o Venezia, che organizza eventi musicali e culturali che celebrano la sua straordinaria storia artistica.
Viaggi e gite in luoghi grandi e piccoli…
Infine, in autunno si possono visitare le innumerevoli città d’arte italiane. Le temperature più fresche, i costi più ragionevoli rispetto all’estate e il minor afflusso turistico rendono l’esplorazione di luoghi come Roma, Firenze, Venezia e Bologna un’esperienza più piacevole e meno stressante, passeggiando per le strade storiche, visitando i monumenti e gustando la cucina locale.
Per qualcosa di alternativo e per luoghi meno battuti, si potrebbero organizzare gite presso uno degli innumerevoli borghi affascinanti di cui l’Italia è costellata, come San Gimignano, Assisi o Civita di Bagnoregio. Ai panorami spettacolari e a un’atmosfera incantevole, si accoppiano mercatini autunnali ed eventi che celebrano le tradizioni locali.
Le immagini: a uso gratuito da Pexels (autori: Johannes Plenio; Pixabay; Andrea Piacquadio; Jan Židlický).
C. Liliana Picciotto
(Pensieri divergenti. Libero blog indipendente e non allineato)