Presso la sala Silver Sirotti della Stazione centrale, seminario full immersion gratuito, organizzato dall’Associazione LucidaMente e condotto dalla consulente per le Risorse umane Luigina Sgarro
Il lavoro è sempre più un fattore critico delle nostre vite: spesso non c’è, oppure è precario, oppure è stabile, ma comunque non soddisfa le nostre aspettative e ambizioni. L’Associazione LucidaMente organizza un seminario di un’intera giornata per trattare l’argomento Unire lavoro e passione, in compagnia di Luigina Sgarro, consulente per le Risorse umane, psicologa, psicoterapeuta e coach. L’incontro si terrà a Bologna, sabato 26 ottobre, dalle ore 10 alle ore 19 (con pausa pranzo), presso la sala Silver Sirotti (piazzale est, vicino mensa dei ferrovieri) della Stazione centrale (viale Pietro Pietramellara-piazza Medaglie d’oro), messa gentilmente a disposizione dalla Uil Trasporti Emilia-Romagna. L’evento è gratuito, ma è gradita una libera offerta.Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1379848292237685/.
Obiettivo della giornata sarà quello fare il punto sul proprio percorso professionale per esplorare, con l’aiuto di un’esperta, le possibilità concrete di un cambiamento e di un miglioramento del proprio lavoro, qualunque età si abbia. L’incontro sarà molto concreto e interattivo e si baserà sull’integrazione della conoscenza e dell’esperienza dei partecipanti con la conoscenza e l’esperienza della facilitatrice. Alla fine della giornata ciascuno avrà un piano d’azione concreto da applicare per lanciarsi all’inseguimento di una nuova avventura.
Contenuti e programma Introduzione – Perché siamo qui? – Che voglio fare da grande? Un cammino di conoscenza – In viaggio con le nostre emozioni – I nostri valori – Le nostre priorità di vita – Il nostro percorso fino a oggi Check up – Esplorare le alternative – Inventario delle nostre risorse – Conoscere e sviluppare le nostre capacità Fra il dire e il fare – Stabilire un obiettivo – Fare un piano d’azione – Il branding personale e il network Chiusura e prossimi passi«Trova gioia in qualunque cosa tu faccia. Ogni lavoro, relazione, casa… è tua responsabilità amarla o cambiarla» (Chuck Palahniuk)
Chi è Luigina Sgarro Consulente HR, psicologa, psicoterapeuta, coach, pugliese di origine e romana d’adozione, ha lavorato per molti anni nelle risorse umane di grandi aziendemultinazionali (tra le quali la Pfizer) e nella pubblica amministrazione (antitrust), maturando esperienza nell’ambito dello sviluppo organizzativo e dell’executive coaching. Accanto alla passione per lo sviluppo delle persone e dei sistemi, coltiva quella per la scrittura (ha pubblicato vari racconti, soprattutto di genere SF e vinto numerosi premi) e per la fotografia (in particolare ama i ritratti). Scrittrice, esperta in scrittura creativa e in generale di creatività, e appassionata di improvvisazione teatrale, i suoi interventi mirano al coinvolgimento dei destinatari e all’immediata applicabilità dei contenuti alla realtà relazionale.Gli studi di psicologia e psicoterapia e l’utilizzo di metodologie di orientamento personale nelle quali si è accreditata sono solo alcuni degli elementi delle attività di consulenza, coaching e formazione disegnate per aiutare gli altri a esprimere al meglio la propria potenzialità in tutti i campi e sperimentando ambiti variegati. Ha al suo attivo l’esperienza come docente in organizzazione aziendale, comunicazione e soft skills presso la Lumsa di Tor Vergata e la Scuola superiore di Polizia.
Viviana Viviani
(LucidaMente, anno VIII, n. 94, ottobre 2013)