Edito da CTL di Livorno, è un delicato romanzo, la cui protagonista è una donna alla ricerca di sé stessa e del proprio equilibrio
Con gli occhi di Arianna (CTL editore Livorno, pp. 316, € 14,00) è un romanzo dello scrittore e poeta Paolo Massimo Rossi. In esso si narra la storia di una donna – Arianna, appunto – che persegue il cambiamento, e che vuole riscattarsi da un’esistenza in cui non è mai stata davvero sé stessa. Nel presente, ella si scontra con un matrimonio che non le offre felicità ma solo frustrazione e noia, e con una famiglia d’origine poco attenta ai suoi desideri. Soprattutto sua madre, una donna morbosamente legata alle apparenze tanto da imporle comportamenti lontani dalla sua natura, e che ha quindi contribuito alle insicurezze e alle crisi di identità della figlia.
Una donna scissa
L’autore ci conduce anche nel passato della protagonista, al quale lei stessa torna spesso come per rintracciare le cause dei suoi malesseri: «Di tutta la sua vita cercava un filo conduttore per capire, una traccia che le facesse ritrovare l’inizio e la strada percorsa».
Arianna sente di essere sdoppiata, e di non riuscire a ricongiungere le contrapposte parti di sé: la donna indipendente e quella imprigionata senza possibilità di fuggire. E ancora la donna che vuole anteporre la razionalità ai sentimenti, e quella che cerca un difficile equilibrio tra le due parti: «Un’altra donna viveva in lei, sconosciuta e imprevedibile, eppure, pensò, come còlta da un’illuminazione improvvisa, più cinica: “ma si possono vivere due o più vite contemporaneamente, senza diventare pazzi?”».
Arianna decide che ne ha abbastanza: i frammenti vanno ricomposti per formare finalmente un mosaico coerente, e i ricordi del passato vanno superati e va vissuto il presente fino in fondo, senza paure. E allora questa intensa e coraggiosa protagonista lotta per rompere le sbarre della sua prigione: dopo tanto, troppo tempo ha voglia di vivere, desidera l’amore e l’intimità ma senza più perdere di vista sé stessa.
Liberarsi dalle ipocrisie di una società falsa
Paolo Massimo Rossi descrive con delicatezza i moti dell’animo di Arianna, e narra una storia di presa di consapevolezza in cui molti lettori potrebbero ritrovarsi; la protagonista cade e si rialza, e testardamente si riprende quella libertà che altri (ma in fondo anche lei stessa) le avevano precluso.
Una libertà di vivere, di amare e anche di sbagliare. Di sperimentare il mondo senza porsi limiti, perché il nostro tempo è poco e quindi prezioso, ed è un delitto sprecarlo per non disubbidire, per non palesarsi come diversi in una società che rincorre la falsità, e che ci vuole tutti schiavi di un ideale che non ci rende felici ma vuoti.
Contatti
https://www.facebook.com/paolomassimo.rossi/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/occhi-Arianna-Paolo-Massimo-Rossi/dp/8885575994
https://www.ibs.it/con-occhi-di-arianna-libro-paolo-massimo-rossi/e/9788885575998
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 209, maggio 2023)