Concorso per un testo inedito in forma drammaturgica. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione ReligionsFree
La Fondazione ReligionsFree Bancale, editrice della rivista NonCredo e della collana NonCredoLibri, bandisce un concorso, totalmente gratuito, per un testo teatrale inedito in qualsiasi lingua. Il titolo dell’iniziativa è Il noncredente.
L’opera partecipante dovrà essere ispirata agli ideali della Fondazione e dovrà esprimere il viaggio esistenziale e culturale dell’Io e il liberatorio punto di arrivo di chi guarda il mondo con occhi etici ed empatici, ritrovando in se stesso, senza autoinganni e al di fuori di qualsiasi credenza religiosa, la chiave per amare il Tutto e indagare la vita.
Ecco di seguito il regolamento completo.
- L’elaborato può appartenere a qualsiasi genere (dramma, commedia, satira, ecc.), e deve essere originale, mai messo in scena.
- La partecipazione è gratuita.
- Di ogni manoscritto in lingua italiana dovranno essere inviate quattro copie con allegato cd alla Fondazione, corredate da informazioni esaurienti sull’autore, studi ed esperienze specifiche, entro il 31 maggio 2014.
- Il concorrente dovrà produrre altresì la seguente dichiarazione firmata su carta libera: Dichiaro che l’opera da me presentata è di mia creazione personale, inedita e mai messa in scena. Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D.lgs. 196 del 30 giugno 2003 (“Codice della privacy”).
- La giuria sarà composta da tre esperti nominati dalla Fondazione; il suo responso inappellabile verrà emesso entro il 30 settembre 2014.
- Il premio per il vincitore sarà di mille (1.000) euro; il secondo e terzo in graduatoria avranno diritto a una menzione, ed eventuale diffusione, a discrezione della commissione.
- Il vincitore cede i diritti d’autore sull’opera alla Fondazione, che ne pubblicherà il testo e ne consentirà l’uso gratuito per le rappresentazioni teatrali.
- La cerimonia di premiazione si svolgerà in Civitavecchia nell’auditorium della Fondazione.
- La commissione si riserva, in accordo con l’autore, di apportare delle variazioni al testo.
- Qualsiasi aspirante concorrente potrà chiedere alla Fondazione il necessario materiale documentativo sulla stessa e sugli ideali che essa persegue.
Per informazioni: info@religionsfree.org; fax 0766-030470; tel. 366-5018912.
(n.m.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 90, giugno 2013)
Per saperne di più sul bimestrale NonCredo e sulla Fondazione Religions free, editrice della rivista. Siti: www.noncredo.it; www.religionsfree.org. Telefono: (+39)366-5018912. Fax: 0766-030470. Indirizzi e-mail: fondazione, info@religionsfree.org; rivista, noncredo@religionsfree.org. Abbonamenti alla rivista (€ 29,90 per sei numeri, conto corrente postale 97497390; IBAN IT34M0832739040000000007000): www.noncredo.it/abbonamenti.html; abbonamenti@religionsfree.org.