Iniziativa dell’Università della terza età e di Unitre, Università delle tre età, in collaborazione con la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni
La scoperta di nuovi mondi e di nuove umanità, le divisioni religiose che si approfondiscono fino a farsi guerre laceranti, i travagli della nascita della nuova scienza e l’affermarsi dello Stato moderno impongono alla ragione nuovi compiti.
Montaigne risponde aggiornando la saggezza dei classici antichi. Campanella delinea in galera la propria utopia. Bacone, Galileo e Cartesio curano il parto della scienza moderna con interpretazioni diverse della razionalità. Grozio rifonda il giusnaturalismo. Hobbes vede nel razionalismo geometrizzante la sola via d’uscita dalla guerra civile inglese. In Pascal convivono spirito geometrico, rigore dimostrativo, calcolo delle probabilità, sperimentalismo, finezza e passione religiosa.
Questi alcuni degli argomenti del corso organizzato a Torino dall’Università della terza età e da Unitre, Università delle tre età, in collaborazione con la Consulta torinese per la laicità delle istituzioni. L’obiettivo dell’iniziativa, che segue la metodologia delle lezioni frontali, consiste nel chiarire la genesi storica dei concetti di clero, clericalismo, laici, laicità e laicismo. Esso si articolerà in dieci lezioni della durata di due ore ciascuna (dalle ore 15,30 alle ore 17,30), nel periodo compreso tra i mesi di novembre 2013 e aprile 2014; le lezioni si terranno a Torino, al martedì, presso l’Educatorio della provvidenza, in corso Trento 13, e saranno tenute da Giuseppe Bailone, già docente di Storia e Filosofia nei licei torinesi.
Programma – Lezione 1. Martedì 12 novembre 2013 – Montaigne: come vivere senza certezze e bene – Lezione 2. Martedì 26 novembre 2013 – Montaigne: «Non abbiamo alcuna comunicazione con l’essere» – Lezione 3. Martedì 10 dicembre 2013 – La Città del Sole di Campanella – Lezione 4. Martedì 7 gennaio 2014 – Bacone: i miti di Prometeo, di Dedalo, della Sfinge, di Diomede – Lezione 5. Martedì 21 gennaio 2014 – Bacone: idoli, ragni, formiche, api e filo d’Arianna – Lezione 6. Martedì 4 febbraio 2014 – Galileo Galilei – Lezione 7. Martedì 18 febbraio 2014 – Cartesio: il dubbio; dall’io a Dio e al mondo – Lezione 8. Martedì 4 marzo 2014 – Grozio: anche se Dio non esistesse – Lezione 9. Martedì 18 marzo 2014 – Hobbes: la geometria politica dell’assolutismo– Lezione 10. Martedì 1 aprile 2014 – Pascal: la ragione e il cuore
Per informazioni e iscrizioni: Unitre, corso Trento 13, Torino; telefono 011-4342450; e-mail: unitre@unitre.net.
(n.m.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 93, settembre 2013)