Come acquisire nuovi clienti e interesse per i propri prodotti e servizi grazie a un marketing mirato
Ottenere i dati dei propri clienti, sia gli attuali che coloro che potrebbero esserlo potenzialmente, può essere molto utile nello sviluppo di strategie di marketing mirato. A tal proposito si parla di lead generation, ossia un processo che ha come scopo quello di acquisire nuovi clienti generando attenzione per i propri prodotti e servizi, e mettendo in campo delle strategie per la raccolta di informazioni.
Programmare una campagna di lead generation efficace è un compito per dei veri professionisti del settore. Contattando gli esperti di lead generation Verona riuscirete sicuramente a trovare la formula giusta per migliorare i risultati della vostra azienda.
A cosa servono i dati?
I dati oggi sono molto importanti. Non va dimenticato che tutto ciò che riguarda le informazioni dei clienti deve rispettare specifiche norme, a partire dal GDPR (General Data Protection Regulation, ovvero il Regolamento europeo sulla protezione dei dati n. 2016/679). La privacy è un tema molto importante, e non può essere sottovalutato.
I dati raccolti tramite una campagna di lead generation possono essere utili per dare il via a delle campagne di advertising mirate. Un buon esempio è l’email marketing. Quando si ha il contatto dei propri potenziali clienti si può provare a ricontattarli nel corso del tempo, con lo scopo di ottenere delle vendite. Una buona email dovrebbe essere non solo persuasiva, ma dovrebbe contenere del “valore”, come ad esempio informazioni relative a nuovi prodotti o servizi, o dei codici sconto esclusivi.
Inoltre, attraverso i dati ottenuti con una operazione di lead generation, si possono organizzare delle campagne che si differenzino a seconda dei clienti e delle loro esigenze.
Quali sono le principali strategie di lead generation?
Il processo di lead generation può avvenire tramite diverse strategie, ognuna delle quali presenta specifiche caratteristiche. Un buon esempio è il social media marketing, ossia lo sviluppo e la produzione di contenuti per le piattaforme social, con lo scopo di creare un vero e proprio seguito. Il nostro consiglio è di realizzare dei contenuti diversi a seconda della piattaforma che si sta utilizzando.
A proposito di social, per le lead generation si possono anche usare gli strumenti di advertising online messi a disposizione proprio da queste piattaforme. Facebook ADS permette di ottenere buoni risultati, grazie anche alla possibilità di raggiungere un pubblico ben preciso, selezionando le caratteristiche del target.
Anche Google mette a disposizione una piattaforma di ADS, molto utile perché consente di posizionare il proprio sito web ai primi posti nei risultati delle ricerche. Essere in una buona posizione nei risultati di un motore di ricerca consente di essere più visibili da parte dei potenziali clienti.
Infine non dimenticate di inserire nel vostro sito web una landing page che abbia come scopo quello di raccogliere dati, immettendo un apposito form che gli utenti possono compilare di loro spontanea volontà. Per promuovere la compilazione del form potreste offrire degli sconti o dei vantaggi, come l’iscrizione a una esclusiva newsletter.
Diverse strategie
Dopo un primo contatto si può avere a che fare con degli utenti più disponibili all’acquisto, grazie ai quali si può ottenere una rapida conversione, e utenti che invece, nonostante l’interesse, restano abbastanza “freddi”. In questo caso è importante dare il via a delle operazioni differenti, visto che la conversione diretta potrebbe risultare meno probabile.
c.l.p.
(Pensieri divergenti. Libero blog indipendente e non allineato)