Dal 2 al 4 dicembre il Psi elaborerà un “Progetto per l’Italia”, puntando pure sulla “democrazia della Rete”
Il prossimo evento socialista, secondo quanto affermato dal segretario del partito, Riccardo Nencini, avrà un carattere volutamente aperto.
Si tratta dell’assemblea nazionale congressuale straordinaria organizzata dal Partito socialista italiano, che si terrà a Fiuggi i prossimi 2, 3 e 4 dicembre e che sarà dedicata al “Progetto per l’Italia”. In effetti, essa è stata concepita per dare il maggior spazio libero di intervento a tutti. All’assise, infatti, parteciperanno, oltre che i leader dei partiti di centrosinistra, anche esponenti dei sindacati, del mondo della cultura e dello spettacolo, i quali terranno una breve relazione sui temi che saranno trattati nel corso dell’assemblea.
Anche i cittadini potranno prendere parte alle sessioni di lavoro. E in due modi. Il primo: potranno loro stessi raggiungere personalmente il luogo in cui si svolgerà il congresso e chiedere di poter intervenire liberamente a una delle discussioni in corso. Il secondo, tramite web e social network: i cittadini potranno assistere in tempo reale alla diretta streaming sul sito del partito, dove sarà attivata una chat visibile a tutti. Inoltre è possibile collegarsi tramite Facebook e Twitter: basta cliccare su “Mi piace” nella pagina facebook Per Amore dell’Italia e usando, su Twitter, l’hashtag #peramoredellitalia o “seguire” la pagina Twitter di Riccardo Nencini @nencinipsi e avviare delle discussioni intervenendo ai dibattiti in aula. In questo modo si potrà interagire direttamente con i relatori e porre delle domande, che verranno proiettate in un maxischermo in tempo reale.
Al termine di ogni giornata, lo stesso segretario Nencini farà “il punto” delle relazioni tenute e dei fatti rilevanti del giorno. I video verranno pubblicati sul canale ufficiale YouTube del Psi, sulla homepage del sito www.partitosocialista.it, sul profilo facebook di Riccardo Nencini, sulla pagina ufficiale del Psi e saranno anche linkati su twitter. È stato creato, infine, il PicBadge dell’assemblea congressuale (ritira qui il tuo PicBadge) che si potrà aggiungere alla propria immagine del profilo di Facebook. Come si vede, il partito più antico d’Italia si mostra anche il più aperto ai possibili apporti dei nuovi mezzi telematici. E, soprattutto, alla libertà di espressione e alla dialettica democratica.
Viviana Viviani
(LucidaMente, 27 novembre 2011)