La mostra “Jonia me genuit” celebra l’eclettico musicista siciliano, appassionato di sperimentazioni sonore, ma qui raccontato nelle sue vesti di scrittore, compositore, pittore e regista
Dopo quella del 2009, ospitata dalla Banca popolare di Lodi, sarà inaugurata domenica 1° settembre 2013, presso il Palazzo del Broletto di Piazza della Vittoria a Pavia, l’esposizione delle opere di Franco Battiato, che presenzierà all’evento. Fino a metà mese Jonia me genuit. Discografia leggera, Discografia classica, Filmografia, Pittura, curata da Giosuè Allegrini e Giuliano Allegri, documenterà, grazie a un taglio antologico, la versatilità del personaggio e la sua capacità di attraversare in profondità tutti i campi della cultura, attuando una contaminazione tra le arti.
L’attività di Battiato non si limita alla scrittura di canzoni ma comprende anche una propria attività libraria, vantando ormai da anni anche una collaborazione con il filosofo Manlio Sgalambro: ciò dimostra l’impegno e la ricerca del musicista verso la concretizzazione di un’arte sempre più raffinata e completa. Curatore di opere liriche per i teatri italiani di maggior rilievo (Messa Arcaica, Il cavaliere dell’intelletto, Genesi, Gilgamesh, Telesio) e compositore di musica per balletto (Campi magnetici), Battiato ha intrapreso, dai primi anni Novanta, un inedito percorso pittorico sperimentale – realizzando dipinti su tavola con sfondo oro – e si è dedicato alla produzione di film e documentari.
Discografia – dagli esordi fino alle ultime composizioni –, rarità, poster dei concerti nazionali e internazionali, dipinti, libri e pubblicazioni dedicategli saranno a disposizione degli appassionati grazie a Mario Angelo D’Addezio e Vincenzo Viscuso, che hanno messo a disposizione la loro collezione riguardante tutti i lavori dell’artista. In occasione della mostra, a Palazzo del Broletto verranno anche proiettati i film di Battiato Perduto amor (2002), Musikanten (2005), Niente è come sembra (2007) e Auguri Don Gesualdo (2010). Inoltre, all’interno del cofanetto del ricco catalogo (Edizioni della Bezuga, pp. 216, € 150,00), caratterizzato anch’esso da un taglio antologico, sarà contenuta una colorata opera grafica firmata da Battiato, Pappagallo.
La mostra Jonia me genuit dedicata a Franco Battiato sarà visitabile a Palazzo del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia, dal 1° al 15 settembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle 19,30 e al mattino su appuntamento; sabato e domenica dalle ore 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30. L’ingresso è libero.
Le immagini: Pappagallo (carta, cm 29×24,5, parte disegnata cm 23×19) di Franco Battiato (Giarre-Riposto, 1945).
Maria Daniela Zavaroni
(LucidaMente, anno VIII, n. 93, settembre 2013)