• HOME
  • QUESTO BLOG
    • QUESTO BLOG
    • SU DI NOI
  • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • VECCHI ARTICOLI
      • ATTACCO FRONTALE
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • INEDITION
      • LA CITAZIONE
      • RECENSIONI
      • SOTTO I RIFLETTORI
  • LE NOSTRE RUBRICHE
  • DEDICHE
  • PRIVACY POLICY
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
No Result
View All Result
Home DAI LETTORI

D’accordo col Pd… a modo mio

Dalla redazione by Dalla redazione
15 Luglio 2012
in DAI LETTORI, DALL'ITALIA, TEMATICHE CIVILI
0
0
SHARES
9
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Secondo il nostro lettore, sì, il matrimonio andrebbe proprio rifiutato… omosessuale e/o eterosessuale

Sono d’accordo con il Partito democratico se rifiuta il “matrimonio” fra persone dello stesso sesso. Il “matrimonio” è di per sé un contratto disciplinato da leggi illiberali: Per essere sciolto occorre pagare un avvocato, rivolgersi a un giudice e attendere anni. Senza parlare dei matrimoni religiosi, che soltanto la Sacra Rota può sciogliere. Molto meglio parlare di “unioni civili”, garantendo agli interessati gli stessi diritti di coloro che si uniscono in “matrimonio”. Ovviamente, le unioni civili non potranno essere celebrate dai preti, e ciò contribuirà, col tempo, al superamento dello stesso concetto di “matrimonio”. Non si tratta di “divorziare” dal futuro, ma di anticiparlo.

Giorgio Grossi

(LM EXTRA n. 29, 20 luglio 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 79, luglio 2012)

Print Friendly, PDF & Email
Tags: cattolicesimogaymatrimoniopdsacra rota
Previous Post

Quei “superuomini” di Salgari

Next Post

Il Pd divorzia dal futuro…

Dalla redazione

Dalla redazione

Next Post

Il Pd divorzia dal futuro…

Comments 0

  1. Madà says:
    14 anni ago

    Peccato che mentre si parla di distinzione tra matrimoni e unioni civili non si riconosca nemmeno la semplice esistenza dell’amore fra persone. Se si chiedono diritti si chiedono per tutti allo stesso modo, senza quell’attendismo pseudo intellettuale di cui francamente abbiamo tutti le scatole piene e che porge il fianco agli integralismi democristiani del PD. Come se le suffragette, tempo fa, invece di chiedere il diritto di voto avessero chiesto “un po’ di diritto civile a votare”. Se diritti devono essere, lo siano per tutti allo stesso modo, poi ognuno usufruisca dei propri spazi civili come meglio crede. Ma in libertà di uguaglianza.

    Rispondi
  2. Justin says:
    14 anni ago

    Scusate… ma… perché non pensare a riformare il matrimonio in senso sempre più liberale e moderno, come già avviene da un’infinità di anni all’estero (contratti prematrimoniali, divorzio breve o persino express, eccetera)? A mio parere sarebbe una soluzione perfetta, perché in questa maniera i gay otterrebbero la conquista a cui hanno pieno diritto, ossia che la nazione di cui fanno parte non li consideri e tratti più da indegni del matrimonio, da degni al massimo di un suo scimmiottamento, ergo da persone con meno dignità, inferiori, e in più il legame matrimoniale cesserebbe di contenere quei retaggi arcaici che purtroppo in varie parti ancora ha, lascerebbe liberi i contraenti -tutti quanti, siano essi etero o omosessuali- di impostare e eventualmente interrompere la vita matrimoniale in modo moderno e personalizzato.
    Io nella riforma del matrimonio in senso liberale e moderno non includerei l’abolizione delle nozze religiose in generale (non vedo perché debba essere proibito celebrare/contrarre matrimonio in un luogo di culto); includerei piuttosto l’abolizione del matrimonio concordatario, in quanto trovo che le nozze religiose di tipo cattolico non debbano essere trattate in maniera differente rispetto alle nozze religiose di altre confessioni.
    Ricordo che in Italia, come in tutto il resto del mondo civilizzato, è già adesso possibile contrarre matrimonio squisitamente laico, semplicemente recandosi in Municipio. Si parla in tal caso di matrimonio civile.
    Se poi si sente l’esigenza di istituire (anche) modi alternativi per unirsi, aka unioni civili, ben vengano (anche) quelle.

    Rispondi
  3. Gianfranco Ravaglia says:
    14 anni ago

    Concordo con la breve ma efficace nota di Giorgio Grossi. Da tempo sono convinto della funzione distruttiva del matrimonio. Le mie considerazioni sono più psicologiche che giuridiche e sociologiche, ma pongono lo stesso problema. Cfr. Riflessioni sul matrimonio e sulla famiglia (2003) sul blog
    http://gianfrancoravaglia.blogspot.it/
    In ogni caso l’incubo proseguirà non disturbato dal buon senso.
    Un saluto,
    Gianfranco Ravaglia

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati

I conflitti militari nell’era dell’Intelligenza artificiale

I conflitti militari nell’era dell’Intelligenza artificiale

3 giorni ago
Toh, il fisco digitale funziona

Toh, il fisco digitale funziona

3 giorni ago
Il doppiopesismo dei “progressisti” (parte 2). Le questioni etiche

Il doppiopesismo dei “progressisti” (parte 2). Le questioni etiche

5 giorni ago
Il doppiopesismo dei “progressisti” (parte 1). La guerra e altre grosse grane

Il doppiopesismo dei “progressisti” (parte 1). La guerra e altre grosse grane

5 giorni ago

Newsletters

    CASELLA DI VERIFICA:

    * Accetto i termini sulla privacy che ho letto Qui

    Articoli archiviati

    Trend principali

    Quei maledetti, inquinantissimi, mozziconi di sigaretta

    Quei maledetti, inquinantissimi, mozziconi di sigaretta

    1 giorno ago
    Le poesie “necessarie” di Veronica Chiossi

    Le poesie “necessarie” di Veronica Chiossi

    4 giorni ago
    Partire da sé per costruire relazioni più sane

    Partire da sé per costruire relazioni più sane

    1 settimana ago

    I più letti

    Lo “schema Ponzi” targato Inps

    Lo “schema Ponzi” targato Inps

    2 settimane ago
    Al Discobolandia si esibisce Diego Ruschena (Bologna, 16 maggio 2026)

    Al Discobolandia si esibisce Diego Ruschena (Bologna, 16 maggio 2026)

    3 settimane ago
    Il poco clamore sul “caso Epstein”

    Il poco clamore sul “caso Epstein”

    2 settimane ago
    Imola, una città da ripensare

    Imola, una città da ripensare

    2 settimane ago
    Ludovica Di Rito, la modella che porta la fibromialgia su Instagram

    Ludovica Di Rito, la modella che porta la fibromialgia su Instagram

    5 anni ago
    PENSIERI DIVERGENTI

    Dietro questo blog c’è solo… se stesso. Non siamo legati ad alcun partito o gruppo politico. Trattiamo, senza alcun preconcetto, un’infinità di argomenti: dalla politica alla musica, dalla scienza al cinema, dall’attualità ai libri, dall’economia all’immigrazione, dalla società alle religioni, dall’ecologia allo sport, dalla scuola ai diritti civili e sociali.
    In conclusione, non cercate di incasellarci, ma entrate nel nostro mondo, nel pensiero libero!

    SCOPRI DI PIÙ

    Articoli più letti

    • Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • “The Big Brother is watching you”

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • Animaletti vivi schiacciati sotto tacchi a spillo

      0 shares
      Share 0 Tweet 0

    Ultimi articoli inseriti

    Quei maledetti, inquinantissimi, mozziconi di sigaretta

    Quei maledetti, inquinantissimi, mozziconi di sigaretta

    5 Giugno 2026
    Energia, tra crisi geopolitiche e nuove regole Ue: cosa devono aspettarsi le imprese

    Energia, tra crisi geopolitiche e nuove regole Ue: cosa devono aspettarsi le imprese

    4 Giugno 2026
    I conflitti militari nell’era dell’Intelligenza artificiale

    I conflitti militari nell’era dell’Intelligenza artificiale

    4 Giugno 2026
    Toh, il fisco digitale funziona

    Toh, il fisco digitale funziona

    4 Giugno 2026
    Le poesie “necessarie” di Veronica Chiossi

    Le poesie “necessarie” di Veronica Chiossi

    3 Giugno 2026

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).

    No Result
    View All Result
    • Home
    • UN NUOVO BLOG
      • UN NUOVO BLOG
      • RACCOLTA EDITORIALI
      • SOTTO I RIFLETTORI
    • TEMATICHE CIVILI
      • TEMATICHE CIVILI
      • ATTACCO FRONTALE
      • DALL’ITALIA
      • DALL’EMILIA-ROMAGNA
      • CITAZIONI
      • INTERVISTE
      • INTERVENTI/RIFLESSIONI
      • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
      • DAI LETTORI
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
      • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
      • SALUTE-MEDICINA
      • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
      • VIAGGI-TURISMO
      • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • IL LABORATORIO
      • VIDEO-CLIP
      • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
    • CULTURA
      • RECENSIONI
      • ARTE
      • STORIA
      • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • EVENTI CULTURALI
      • LIBRI
      • FILM-DISCHI
      • CINEMA-MUSICA
      • CITAZIONI
      • CULTURA SPORTIVA
      • CORSI E CONVEGNI

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).