Nel 2011 ricorre il trecentesimo anniversario della nascita di Laura Maria Caterina Bassi, prima donna docente universitaria del mondo, nata a Bologna il 29 ottobre 1711
L’Università di Bologna celebra dal 29 settembre all’11 novembre il terzo centenario della nascita della filosofa e fisica bolognese con un susseguirsi di concerti, mostre, presentazioni di libri, documentari, conferenze e letture aperti alla cittadinanza.
Lo scopo degli eventi è quello di portare all’attenzione del grande pubblico la vicenda umana, intellettuale e professionale di Laura Maria Caterina Bassi (1711-1778), la prima titolare di una cattedra universitaria nel mondo. Nel 1732, infatti, il Senato e l’Università di Bologna, dopo averle conferito una laurea in Filosofia, le assegnarono una cattedra stipendiata, ma onoraria, in tempi in cui le donne erano ovunque escluse dagli studi e dalle professioni intellettuali. Nello stesso anno fu cooptata come socia nell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, un consesso fino ad allora solo maschile.
Inoltre, gli appuntamenti si propongono di diffondere tra i giovani studenti non solo la conoscenza di questa figura femminile, ma anche la consapevolezza del ruolo importante svolto da Bologna nel Settecento, quando era famosa in Europa sia come centro di ricerca scientifica avanzata sia come l’unica città dove anche le donne potevano ottenere lauree, insegnare nell’Università, occupare posti nell’Accademia delle Scienze.
Programma
27 settembre: Antemprima proiezione del documentario “Laura Bassi, una vita straordinaria“. Cinema Lumière, Cineteca di Bologna, Sala Mastroianni, via Azzo Gardino, 65 alle ore 18.oo. Introduce Annamaria Tagliavini.
29 settembre: Apertura delle celebrazioni del III centenario con l’inaugurazione della mostra “Laura Bassi e le altre filosofesse di Bologna“. Casa Saraceni, via Farini, 15 alle ore 18.oo. Si prosegue con il concerto inaugurale “L’arte della variazione” Accademia degli Astrusi. Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, Piazzetta Morandi, ore 20.30.
13 ottobre: Conferenza Laura Bassi scienziata e maestra. Aula Magna del Liceo Laura Bassi, via Sant’Isaia, 35, ore 16.30.
26 ottobre: Mostra e presentazione del libro “Laura Bassi Minerva bolognese“. Biblioteca d’Arte e di Storia di San Giorgio in Poggiale, via Nazario Sauro, 22 alle ore 18.00.
28-29 ottobre: Convegno internazionale “Donne docenti. L’eredità di Laura Bassi“. Aula Magna, Facoltà di Scienze della Formazione, via Filippo Re, 6. Venerdì ore 9.15 – 18.00 e Sabato ore 9.30 – 13.oo.
29 ottobre: Concerto per voci e organo in omaggio a Laura Bassi. Coro femminile del Collegium Musicum dell’Alma Mater. Santuario Corpus Domini, via Tagliapietre, 19 alle ore 21.oo.
3 novembre: Conferenza “Giuseppe Veratti e Laura Bassi maestri di Luigi Galvani“. Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio, Sala dello Stabat Mater in Piazza Galvani, 1 alle ore 17.30.
4 novembre: Letture di testi di e su Laura Bassi. Teatro Guardassoni, via M. d’Azeglio, 55.
5 novembre: “Dal medico Giuseppe Veratti e dalla società per la protezione dei fanciulli abbandonati e maltrattati della Bologna ottocentesca alla realtà attuali di aiuto e prevenzione”. Società Medica Chirurgica, cortile Archiginnasio, Piazza Galvani, 1 alle ore 10.oo.
11 novembre: “Mettere il gene in agenda” Convegno interdisciplinare in tema di ricerca scientifica e salute pubblica: aspetti medici, giuridici ed etici. Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni, 5 alle ore 16.oo.
Per informazioni più dettagliate
pariopportunita@unibo.it
(j.i)
(LucidaMente, 27 settembre 2011)