Solo un gioco senza rischiare nulla o una simulazione per poi cercare di effettuare investimenti calibrati? Intervista alla redazione del portale di BorsaVirtuale24
Imparare a investire in Borsa con uno strumento multimediale che vada a simulare i meccanismi di quel mercato. Un’idea che si è diffusa di pari passo con la proliferazione delle tecnologie multimediali riferite al mondo degli investimenti. Da qualche tempo si è iniziato a diffondere questo software che va a simulare fedelmente il meccanismo del mercato delle azioni. Ne parliamo con la redazione del portale di BorsaVirtuale24, che mette a disposizione un simulatore di Borsa gratuito per imparare a investire nel mercato delle azioni.
Cos’è BorsaVirtuale24 e come funziona?«BorsaVirtuale24 è un simulatore di trading che consente di giocare in Borsa in modalità virtuale, da intendersi come una simulazione. Un software totalmente gratuito, per utilizzare il quale è sufficiente registrarsi. Una volta aperto un profilo, si può accedere a quella che è una delle migliori applicazioni italiane di Borsa virtuale».
Visto da fuori potrebbe sembrare una sorta di videogioco: è sbagliato?«Più che altro si tratta di un simulatore per iniziare a conoscere il mondo delle azioni. Ovviamente, il fatto che si possano“investire” soldi non veri, può portare a vedere questo strumento come un videogioco. Ma in realtà è un po’ come prendersi un periodo di formazione per imparare le azioni».
A chi può essere dunque utile giocare in Borsa per finta?«A chiunque volesse iniziare a conoscere il mercato delle azioni; quindi agli investitori dilettanti, alle prime armi. Ma anche chi ha già esperienze nel campo della Borsa un periodo di formazione e sperimentazione può essere utile per sintetizzare nuove tecniche».
Qualche altro punto di interesse di questo software?«Sicuramente la modalità sfida, tramite la quale è possibile andare ad organizzare vere e proprie competizioni con i propri amici. Tra l’altro,grazie alle web app dedicate, Borsa Virtuale24 è disponibile sia per mobile sia per desktop. Quindi si può utilizzare l’applicazione in qualsiasi momento della giornata e dovunque ci si trovi».
C’è qualche rischio che si corre utilizzando questo software?«Certamente no. Almeno fino a che lo si utilizza in modalità virtuale, con soldi non reali. In fase di simulazione si possono andare a sperimentare mercati noti come quello delle azioni, ma anche altri più particolari come il Forex. In questa fase non ci sono quindi rischi, non ci sono capitali da versare o numeri di carta di credito da dichiarare. I rischi iniziano a essere reali e concreti nel momento in cui si passa alla modalità reale, abbandonando quindi la modalità virtuale di simulazione. Perché gli investimenti reali hanno sempre e comunque la presenza di un fattore di rischio, più o meno elevato che sia».
ludovica merletti
(LucidaMente, anno XII, n. 142, ottobre 2017)