È un viaggio nel mondo del cibo e del vino, nella letteratura in Piemonte e Liguria, proposto dal convegno “A tavola con le parole”. Saranno protagonisti i gusti, i profumi e i colori dell’universo enogastronomico negli scritti di autori piemontesi e liguri come Italo Calvino, Edmondo De Amicis, Giovanni Arpino, Edoardo Sanguineti, il poeta dialettale torinese Nino Costa e lo scrittore in piemontese Pinin Pacot. La kermesse culturale si svolgerà sabato 10 settembre dalle 9,15 all’Auditorium della Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba in via Marconi 16, in provincia di Cuneo.
L’incontro, organizzato dal gruppo poetico “003 e oltre” e dalla Fondazione Bottari Lattes, patrocinato dall’Università degli Studi Torino e dall’Università degli Studi di Genova, è il settimo appuntamento del ciclo di convegni liguri-piemontesi annuali dal titolo “Il Varco è qui?”, dedicati alla letteratura locale. Ispirandosi al verso montaliano, dal 2005 gli incontri hanno offerto occasioni d’indagine e confronto su tematiche quali la poesia (2005), la narrativa (2006), i borghi e le città (2007), la poesia dialettale (2008), la letteratura e le arti figurative (2009), la Liguria vista dagli scrittori piemontesi e il Piemonte visto dagli scrittori liguri (2010).
Docenti e critici letterari, oltre che giovani ricercatori, si alterneranno in cinque appuntamenti mattutini (dalle ore 9,15 alle ore 12) e altrettanti interventi pomeridiani (dalle ore 15 alle ore 18) per proporre riflessioni sul rapporto tra letteratura ed enogastronomia, su come il cibo e il vino abbiano ispirato poesie e pagine di narrativa, su come piatti e bevande siano stati al centro di pagine descrittive in grado di catturare i sensi, sulle abitudini e i gusti di un popolo partendo dalle riunioni a tavola.
Alle tavole rotonde interverranno: Giannino Balbis, Marino Boaglio, Giorgio Barberi Squarotti, Cristina Cordola, Marco Berisso, Lorenzo Còveri, Giorgia Fissore, Simona Morando, Bruno Quaranta, Franco Vazzoler.
(LucidaMente, 7 settembre 2011)
(f.f.)