Presso la Biblioteca comunale del comune modenese, presentazione del libro di Ugo Intini sul glorioso giornale socialista
Basta scorrere i nomi dei direttori dell’Avanti!, storico quotidiano socialista, per capire che ci si trova di fronte a un pezzo di storia della politica italiana, e non solo, che attraversa tutte le drammatiche vicende del XX secolo.
Si tratta della «storia politica dell’Italia e dell’Europa. È la storia della cultura, perché sull’Avanti! hanno scritto i più grandi intellettuali del Novecento. Il secolo lo raccontano in questo libro anche i suoi testimoni, con i quali ho registrato ore di conversazioni, che ho lasciato agli archivi della Camera. Il loro racconto è una “macchina del tempo” che porta molto lontano». Così afferma Ugo Intini, che, con il suo voluminoso Avanti! Un giornale, un’epoca. 1896-1993. Le sue pagine, i suoi giornalisti e direttori raccontano il secolo. Da Bissolati a Mussolini, Gramsci, Nenni, Pertini e Craxi (Ponte Sisto, Roma, 2012, pp. 754, € 30,00) ha inteso, attraverso la vicenda della gloriosa testata, ripercorrere un secolo di storia. Non mancano aneddoti, testimonianze inedite, interpretazioni pungenti.
Come afferma ancora l’autore, «c’è da riempire un vuoto enorme, perché una intera generazione non sa cosa sia il socialismo ed è urgente raccontarglielo, prima che sia troppo tardi. Prima che si dimentichi che in Italia ed Europa non c’è stata battaglia di libertà e giustizia che non sia stata combattuta dai socialisti e dal loro giornale. Molto spesso avanti di decenni sui tempi. Così che la storia ci ha dato sempre ragione. Non è un problema solo dei socialisti. C’è bisogno di far sapere ai giovani cosa sono stati la politica e i partiti con la P maiuscola. Tutti i partiti».
Il libro di Intini sarà presentato venerdì 18 gennaio, alle ore 20,30, a Castelfranco Emilia, presso la sala “Gabriella Degli Esposti” della Biblioteca comunale (piazza della liberazione 5). Moderati dal giornalista Ettore Tazzioli, ne parleranno, assieme all’autore, Paolo Cristoni, Stefano Reggianini, sindaco del comune modenese, e Stefano Vaccari, assessore alla Provincia di Modena.
Per le recenti vicende della testata socialista, si veda: C’è anche l’“Avanti!” quotidiano telematico Di nuovo “Avanti!” Ufficiale il ritorno del vero “Avanti!” al Partito socialista italianoC’è l’”Avanti!” e c’è (purtroppo) “L’Avanti!”
(g.l.v.)
(LucidaMente, anno VIII, n. 85, gennaio 2013)