Mare o montagna, Italia o paesi esteri… cercando anche offerte last minute, come Ibiza
Malgrado la crisi che continua a mordere e la necessità di dover fare i conti con risorse limitate, gli italiani non sembrano voler rinunciare alle partenze. L’estate non è poi così lontana e s’inizia già a pensare a quelle che potrebbero essere le mete preferite per le ferie.
Il dato interessante è che sempre più si prenota tramite web: in sostanza, proprio per quanto detto sopra, riferito alla necessità di risparmiare, ci si rivolge in misura maggiore a organizzazioni fai da te. Quindi utilizzando le tante offerte presenti in rete per costruirsi una vacanza ad hoc, su misura. Tra l’altro, anche il fatto di iniziare a programmare con largo anticipo prenotando per tempo arreca indubbi benefici in termini di risparmio economico. Focalizzandoci ora sul dove e tralasciando il come, andiamo a vedere quelle che potrebbero essere le mete preferite degli italiani per le vacanze estive del 2017.
Per quello che riguarda il nostro paese, che resta sempre e comunque uno dei migliori per offerta turistica e paesaggistica di ogni genere, le mete preferite sono ormai note: Puglia, Sicilia, Sardegna, Calabria, Toscana, Liguria, Emilia-Romagna; ma, per gli amanti della montagna d’estate, anche Trentino-Alto Adige e Valle d’Aosta. Senza contare poi le numerose città d’arte che l’Italia può vantare e che, anche nei mesi più caldi, sono comunque una meta per tanti turisti.
Spostandoci verso l’estero, la destinazione più “battuta”dai viaggiatori italiani resta la Spagna. Per la verità, ciò non riguarda soltanto i mesi estivi, ma si registra in tutto il corso dell’anno. Tuttavia è proprio durante la stagione più calda che le località balneari iberiche prendono quota. Di base ci si divide in due distinti gruppi: quelli che puntano più sul concetto di mare tranquillo e rilassante, optando magari per spiagge dell’Andalusia o della Murcia; e quelli che invece ricercano i divertimenti più sfrenati che il paese iberico può offrire. In quest’ultimo gruppo rientrano soprattutto i giovani, con riferimento alle località assolutamente note quali Ibiza, Formentera, Canarie, Costa Brava. Un tipo di turismo differente quest’ultimo, dedicato a un pubblico maggiormente attento al budget, vista la giovane età di base. Un settore attratto soprattutto dalle isole. Non a caso chi rientra in questa fascia insegue sempre le migliori offerte last minute per Ibiza.
Dopo la Spagna, restando sempre in Europa, gli italiani amano altre località quali la Corsica; il Portogallo, per restare nell’altra metà della penisola iberica; la Croazia e il Montenegro, paese quest’ultimo in forte ascesa per l’offerta turistica estiva, considerata la grande quantità e qualità di spiagge e il mare splendido. Da non dimenticare poi la Grecia, che, in termini di quantità di turisti italiani coinvolti, può fare concorrenza agli iberici. Un quadro vario ed eterogeneo, che va a mescolare diverse preferenze: da chi va alla ricercadella tranquillità a chi, viceversa, i folli divertimenti. Dal punto di vista della pianificazione, le vacanze estive 2017 sono già iniziate.
daniela ferro
(LucidaMente, anno XII, n. 136, aprile 2017)