È disponibile sul web l’ebook “Poesie Innate” (Abel Books), prima raccolta di versi di Dario Lodi
Dario Lodi, milanese, è poeta, saggista, narratore. Ha pubblicato una decina di libri e collabora con diverse riviste culturali, tra cui LucidaMente. È da anni presidente di un’associazione culturale di Vignate, in provincia di Milano. Ha vinto il Premio Nabokov 2012 per la poesia inedita col volume Poesie Innate (Abel Books), dal quale abbiamo estratto le prime cinque composizioni.
1 La vita è eccessiva ma non sa di esserlo così viverla è una cosa che non si coglie si coglie l’illusione di coglierla e ci si accontenta della coscienzaa pezzi.
2 Il problema dei problemi. O si è del mondo o si è nel mondo. Il dubbio aiuta a vivere e a non vivere. Si salta e si risalta la linea di demarcazione con lo stupore di poter saltare ancorae ancora.
3 La realtà scova pensieri superflui per il mondo cancella il senso delle risposte a domande troppo grandi. La ragione respira inadeguatezza: è una sorpresa che si fa coscienza. Forse è un esercizio di stile. La presunzione conforta. Risolve. Tutto falso, ma non c’è altro. Come dire: in fondo c’è tutto.Così sia.
4 L’inquietudine genera delusioni è lontana dalla verità e soffre vicende che sa solo subire. Ormai non si distrae più è concentrata sull’idea di non sapere e non teme la disconoscenza che la alimenta. La sente e la rimuovepensandola.
5 Nonostante tutto la sete di vita annebbia la mente e fa vivere pur senza sapere di vivere o forse la mente è rischiarata dal desiderio di resistere di una resistenza imbattibile. Così vanno le cose anche quando non vanno. Sei costretto ad essere Felice di esistere ed è quello che speri in continuazione. Conferma: è unabella speranza.
(da Dario Lodi, Poesie Innate, Abel Books, 2012, pp. 5-9)
L’immagine: la copertina del libro e il suo autore.
(g.l.)
(LucidaMente, anno VII, n. 84, dicembre 2012)