Collochiamo le vicende di Calciopoli in uno scenario western “crepuscolare”. Supponiamo che le cose non siano andate proprio come vorrebbe la “vulgata” mediatica. Immaginiamo un pistolero che voglia farsi giustizia da solo, riparando alle ingiustizie e ai complotti orditi dai malvagi… È il gioco su cui si basa il romanzo “western” Il Giudice & il Pistolero. Una metafora di Calciopoli (pp. 168, € 15,00) di Giuseppe Belziti, seconda uscita della collana di letteratura satirica e umoristica La secchia rapita della inEdition editrice/Collane di LucidaMente: un testo entro il quale il tifoso potrà divertirsi ad “attualizzare” nomi e vicende della narrazione.
Del brillante libro, riportiamo un brano in cui i calciofili potranno riconoscere un popolare personaggio….
Aldus Biscard – una sottospecie di giornalista, perché almeno un giornalista quattro parole di senso compiuto le sa scrivere, mentre lui riesce a mettere solo una dietro l’altra frasi senza senso e parole al di fuori di ogni contesto – ha bisogno di un dizionario per essere interpretato e nemmeno lui riesce a capire se stesso, infatti molte volte rimane perplesso cercando di intendere quanto gli è uscito di bocca. Dall’improbabile colore di capelli, una specie di arancione aragosta, organizza dibattiti dove aizza tutti a parlare contemporaneamente. Celebre la sua frase: “Non parlate più di tre o quattro alla volta che si capisce il niente!”. Nei suoi articoli “le polemiche fioccano come nespole”, e ancora: “È il primo caso dell’anno e speriamo che rimanga anche il primo!”. I suoi interventi si possono definire come un guazzabuglio di pensieri, un evidente esempio di babele linguistica entro la quale vengono storpiati tutti i nomi e tutte le parole e vengono assemblati insieme tutti gli idiomi conosciuti, in un groviglio senza senso, simbolo di una decadenza morale e culturale galoppante. Tuttavia ha un suo nutrito entourage fatto di persone disturbate come lui, dedite all’alcool e tanto frustrate da dover ricorrere al turpiloquio per mettersi in evidenza.
Attraverso la sua rubrica The Benefit Toilet, ha sempre radunato una folla di estimatori che, sebbene non capissero niente, aspettavano con ansia il lunedì per poterlo leggere e acclamare.
(da Giuseppe Belziti, Il Giudice & il Pistolero. Una metafora di Calciopoli, inEdition editrice/Collane di LucidaMente)
L’immagine: la copertina del libro.
Simone Jacca
(LucidaMente, anno IV, n. 44, agosto 2009)