Legambiente ha di recente ricevuto una nuova planimetria, differente dal progetto iniziale. La cittadinanza e i Comuni interessati dovrebbero essere coinvolti nella fase decisionale
Il progetto iniziale per il Passante Nord di Bologna prevedeva un percorso di oltre 40 km, con un affidamento diretto ad Autostrade per L’Italia, che la Commissione europea aveva prontamente bocciato, pretendendo l’individuazione di un tracciato più corto.
Nelle ultime settimane, Legambiente ha ricevuto una planimetria che illustrerebbe la versione “light” del percorso, nonostante non vi sia ancora nessuna comunicazione ufficiale: il nuovo progetto dovrebbe interessare i comuni di Anzola, Calderara, Castelmaggiore (il secondo e il terzo con attraversamenti in prossimità dei centri abitati), Granarolo, Castenaso e Ozzano. L’associazione chiede che sia resa pubblica la nuova documentazione, se questa rappresenta un’ipotesi progettuale verosimile. Visto il ruolo nodale che avrebbe il Passante Nord sul territorio e sul traffico, Legambiente ritiene sia indispensabile che qualsiasi possibilità venga fin da subito portata a dibattito pubblico dei cittadini e dei Consigli comunali interessati.
Inoltre, il presidente del Circolo Legambiente Setta Samoggia Reno, Claudio Corticelli, ha affermato: «A seguito di un incontro avuto con il Comitato Anti Passante Nord, i Circoli di Bologna Metropolitana di Legambiente, promuoveranno assieme al Comitato di cittadini NO AL PASSANTE NORD, subito dopo la pausa natalizia, una serie di assemblee con i cittadini dei territori interessati dal progetto del passante, Budrio, Castenaso, Anzola, Ozzano, affinchè siano informati nel dettaglio di quanto avverrà sul loro territorio e di quali conseguenze negative un’opera del genere provocherebbe in termini di sostenibilità, ambiente e salute».
(n.m.)
(LucidaMente, anno VI, n. 72, dicembre 2011)
E CHI PENSA AI RESIDENTI DI BOLOGNA CHE DA ANNI CONVIVONO CON L’ ASSE TANGENZIALE-AUTOSTRADA? LA SOLUZIONE SECONDO LOR SIGNORI, OLTRE ALLE SOLITE SCEMENZE TIPO SERVIZIO FERROVIARIO METROPOLITANO CHE NESSUNO VUOLE USARE, E’ POTENZIARE IN SITU? W IL PASSANTE NORD!