• HOME
  • QUESTO BLOG
    • QUESTO BLOG
    • SU DI NOI
  • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • VECCHI ARTICOLI
      • ATTACCO FRONTALE
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • INEDITION
      • LA CITAZIONE
      • RECENSIONI
      • SOTTO I RIFLETTORI
  • LE NOSTRE RUBRICHE
  • DEDICHE
  • PRIVACY POLICY
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
No Result
View All Result
Home DEDICHE

Pro eutanasia e libertà sessuale

Rino Tripodi by Rino Tripodi
14 Maggio 2006
in DEDICHE, LA CITAZIONE
0
0
SHARES
33
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Nell’ultima fase della sua esistenza, un Indro Montanelli molto “scomodo”

«Io non ho paura della morte: ho paura di morire, di soffrire. […] Io non voglio soffrire. Della sofferenza non ho un’idea cristiana. La sofferenza non eleva lo spirito, fa male e basta. Ho paura della sofferenza. Nei confronti della morte, io moderato sono assolutamente radicale […] Credo di poter dire che il diritto alla morte è un diritto non meno sacrosanto di quello alla vita. Purtroppo c’è una legislazione che può dare delle grane a chi procura la morte a un paziente che non ha più nulla davanti a sé. Uniamo allora i nostri sforzi per far riconoscere questo diritto […]  Non ho paura dei castighi divini, perché sono sicuro di fare un’opera buona combattendo questa battaglia. Io cerco disperatamente un medico che si impegni con me a farmi morire come e quando gli chiederò di morire. Ma non ne trovo. […] Che cosa rende penosa la morte? Il buio, il buio vero, non quello di chi è convinto che, “dopo”, c’è un’altra vita. Io non ho questa fede. Invidio molto chi ce l’ha, ma non la trovo e non posso inventarmela. “Cercala – mi dicono alcuni -. La troverai”. Non è vero. L’ho cercata, e ho smesso da molto tempo».

(da un’intervista rilasciata a La Stampa, 2 dicembre 1999)

«Io credo che il sesso vada liberato da ogni rapporto con la legge morale. Sono due cose del tutto diverse. Si può essere una gran puttana e insieme una grande donna. Si può essere un uomo generoso e coraggioso e debolissimo di fronte al sesso. […] I bordelli mi hanno liberato da tutti i tabù ed i divieti interni che il sesso nell’età giovanile comporta».

(da un’intervista rilasciata a L’espresso, 4 gennaio 2001)

Indro Montanelli

LA RILETTURA

Ci sono persone che, con l’età, peggiorano – e sono la maggior parte – e ce ne sono altre che, al contrario, migliorano e, come un buon vino, assumono aromi impensabili.
È quest’ultimo il caso di Indro Montanelli (1909-2001), che, col trascorrere degli anni, oltre a mantenere un’invidiabile vitalità e lucidità di pensiero, divenne sempre più pungente e “fuori dalle righe” del conformismo.
È appena il caso di ricordare i forti contrasti con Silvio Berlusconi che gli fecero perdere la direzione di una sua creatura, il Giornale (per antonomasia “di Montanelli”, dalla sua fondazione, nel 1973, al 1994) e fondare, senza molta fortuna, La Voce e sostenere, addirittura, la coalizione di centrosinistra, proprio lui, famoso, anni prima (1976), per aver invitato gli italiani a “turarsi il naso”, ma votare per la Democrazia cristiana.

In Italia non se ne può parlare – Nei brani citati, Montanelli tocca, senza mezzi termini, due tabù della nostra Italietta clericale, bigotta, ipocrita: il diritto a morire in caso di grave malattia e la libertà sessuale. E lo fa con schiettezza e, vista l’età avanzata, con estrema dignità. Affermando una semplicissima, lapalissiana verità anticristiana: «La sofferenza non eleva lo spirito, fa male e basta». Tocca il problema dell’accanimento nel tenere in vita tutti e nonostante tutto (evitiamo di ricordare i pietosi casi di persone in coma da anni cui i tribunali hanno negato l’umanissimo diritto di “staccare la spina”). Invita a una battaglia civile, che nel nostro Belpaese, adesso a guida “progressista” (?), tranne che da qualche lodevole minoranza (Radicali, Rosa nel Pugno, l’iniziativa di Umberto Veronesi sul “testamento biologico”, l’associazione LiberaUscita – www.liberauscita.it – e pochi altri), non è stata recepita. Infine, da laico vero, accetta e, anzi, prova anche ammirazione per la posizione opposta, quella clerical-cattolica («Io non ho questa fede. Invidio molto chi ce l’ha, ma non la trovo e non posso inventarmela»), ma non rinuncia alla propria.

«Il sesso va liberato da ogni rapporto con la legge morale» – L’altro stralcio si riferisce a un secondo, squallido tabù del nostro povero Paese, ormai rimasto agli ultimi posti nel mondo occidentale quanto a tutela di particolari diritti e a emancipazione in certe tematiche: la libertà sessuale. Forse la sua terminologia (“bordelli”, “puttana”) appartiene a quella di un uomo di altri tempi, eppure, anche in questo campo, Montanelli dichiara la cristallina verità del “re è nudo”: la sessualità, il suo “esercizio”, nell’ambito, beninteso, delle leggi, nulla ha da spartire con l’etica. Il sesso consapevole e consenziente tra adulti, in qualunque modalità accettata liberamente, non deve aver alcun limite imposto dall’alto. Affermazione anche questa lapalissiana? Parlatene con Ratzinger e con gli alti prelati della Chiesa cattolica, contraria persino a contraccezione e Pacs… Il cerchio si chiude: per il cattolicesimo ufficiale, dobbiamo vivere nel dolore e nella sofferenza (la sessualità è un salutare conforto psicofisico) e morire nel dolore e nella sofferenza (se non ce la facciamo più per una malattia, dobbiamo continuare a soffrire, possibilmente senza usare analgesici).

Il miglior rappresentante di una borghesia italiana che non esiste – Montanelli incarna il meglio della borghesia. Una borghesia laica, liberale, aperta. In pratica, una classe sociale che nel nostro Paese è sempre mancata. Da qui i guasti ormai secolari, e l’anomalia del nostro sistema politico, dal chiuso liberalismo postunitario al fascismo, dal “bipartitismo imperfetto” Dc-Pci – che in pratica comportava una “democrazia bloccata” – all’attuale situazione di coalizioni ammucchiate che reciprocamente non si riconoscono e si delegittimano. Tutto ciò è dovuto alla mancanza di forti partiti realmente e tradizionalmente laici, liberali, liberalsocialisti o laburisti, rappresentanti di una borghesia moderna ed europea, così come avviene nelle altre nazioni occidentali. Noi, invece, scontiamo ancora le due vecchie “chiese”, cattolica e comunista, e una generale arretratezza di una società nel cui tessuto è assente una borghesia attiva e vivace, soppiantata da una classe media corrotta e ben poco laica. Altro che “conservatore illuminato!”. Addio, Indro!

Rino Tripodi

(LucidaMente, anno I, n. 12, dicembre 2006)

Print Friendly, PDF & Email
Tags: bigottismobipartitismo imperfettobordellicattolicesimochiesa cattolicacoppie di fattocristianesimodcDemocrazia cristianadicodoloreeuropaeutanasiail giornalel'espressola stampaLa Vocelaburistilaicilaicitàlibera uscitaliberaliliberalsocialistilibertà sessualemalattiaMontanellimortePacspciprostituteprostituzioneradicaliratzingerrosa nel pugnosessosessualitàtabùtestamento biologicotripodiveronesi
Previous Post

L’antico fascino della “zirudèla”

Next Post

«Sul cervello c’è quasi tutto da investigare e scoprire»

Rino Tripodi

Rino Tripodi

Next Post

«Sul cervello c'è quasi tutto da investigare e scoprire»

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati

«Siamo troppi, inutili e dannosi?»

«Siamo troppi, inutili e dannosi?»

2 settimane ago
FFF… SS/SS… TVB…

FFF… SS/SS… TVB…

2 settimane ago
I test nelle perizie psichiatriche medico-legali

I test nelle perizie psichiatriche medico-legali

2 settimane ago
La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

3 settimane ago

Newsletters

    CASELLA DI VERIFICA:

    * Accetto i termini sulla privacy che ho letto Qui

    Articoli archiviati

    Trend principali

    L’eterna attualità di Dante

    L’eterna attualità di Dante

    4 anni ago

    Fondo patrimoniale e fondo fiduciario vivente

    8 mesi ago
    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    4 giorni ago

    I più letti

    Fondo patrimoniale e fondo fiduciario vivente

    8 mesi ago
    La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

    La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

    3 settimane ago
    L’eterna attualità di Dante

    L’eterna attualità di Dante

    4 anni ago
    «Fui catturato dai tedeschi, trasportato in Germania e in­ternato…»

    «Fui catturato dai tedeschi, trasportato in Germania e in­ternato…»

    12 mesi ago
    Sanità pubblica: come ce la siamo giocata…

    Sanità pubblica: come ce la siamo giocata…

    2 mesi ago
    PENSIERI DIVERGENTI

    Dietro questo blog c’è solo… se stesso. Non siamo legati ad alcun partito o gruppo politico. Trattiamo, senza alcun preconcetto, un’infinità di argomenti: dalla politica alla musica, dalla scienza al cinema, dall’attualità ai libri, dall’economia all’immigrazione, dalla società alle religioni, dall’ecologia allo sport, dalla scuola ai diritti civili e sociali.
    In conclusione, non cercate di incasellarci, ma entrate nel nostro mondo, nel pensiero libero!

    SCOPRI DI PIÙ

    Articoli più letti

    • Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • “The Big Brother is watching you”

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • Animaletti vivi schiacciati sotto tacchi a spillo

      0 shares
      Share 0 Tweet 0

    Ultimi articoli inseriti

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    15 Maggio 2025
    «Siamo troppi, inutili e dannosi?»

    «Siamo troppi, inutili e dannosi?»

    7 Maggio 2025
    Soluzioni d’arredo firmate Mocab Arredamenti: quando il design incontra l’eleganza

    Soluzioni d’arredo firmate Mocab Arredamenti: quando il design incontra l’eleganza

    6 Maggio 2025
    Antoniano, Jimmy Villotti ed Eufonica (Bologna, 8 e 10-11 maggio 2025)

    Antoniano, Jimmy Villotti ed Eufonica (Bologna, 8 e 10-11 maggio 2025)

    3 Maggio 2025
    FFF… SS/SS… TVB…

    FFF… SS/SS… TVB…

    3 Maggio 2025

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).

    No Result
    View All Result
    • Home
    • UN NUOVO BLOG
      • UN NUOVO BLOG
      • RACCOLTA EDITORIALI
      • SOTTO I RIFLETTORI
    • TEMATICHE CIVILI
      • TEMATICHE CIVILI
      • ATTACCO FRONTALE
      • DALL’ITALIA
      • DALL’EMILIA-ROMAGNA
      • CITAZIONI
      • INTERVISTE
      • INTERVENTI/RIFLESSIONI
      • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
      • DAI LETTORI
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
      • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
      • SALUTE-MEDICINA
      • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
      • VIAGGI-TURISMO
      • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • IL LABORATORIO
      • VIDEO-CLIP
      • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
    • CULTURA
      • RECENSIONI
      • ARTE
      • STORIA
      • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • EVENTI CULTURALI
      • LIBRI
      • FILM-DISCHI
      • CINEMA-MUSICA
      • CITAZIONI
      • CULTURA SPORTIVA
      • CORSI E CONVEGNI

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).