Le denunce contro medici e strutture sanitarie sono in aumento. Un webinar dedicato in particolare alla responsabilità in Ostetricia e Ginecologia farà emergere un problema di scottante attualità
Da alcuni decenni le denunce contro medici e strutture sanitarie sono in aumento, ma il 90% dei procedimenti giudiziari si conclude con un’assoluzione. Questo perché, a discapito delle apparenze, gli episodi che scatenano le denunce non sempre dipendono da errori medici. Solleva il problema il webinar La responsabilità sanitaria in Ostetricia e Ginecologia, a cura di Istituto Medico Legale, dedicato agli addetti ai lavori ma aperto a tutti, previsto per giovedì 3 giugno 2021 alle ore 15.
L’incontro tratterà gli aspetti medico legali in relazione alla medicina prenatale, alla gestione di parti cesarei e naturali, alla fecondazione assistita e sarà tenuto da autorevoli esperti. I relatori sono Domenico Arduini, professore ordinario onorario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; Pantaleo Greco, professore ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Ferrara; Roberto Liguori, ginecologo, consulente di Istituto Medico Legale Pescara, Albo CTU Tribunale di Bari; Luca Mencaglia, ginecologo, direttore UOC P.O. 3 USL Toscana Est, Centro PMA Ospedale Santa Maria La Fratta Cortona (Arezzo); Alfonso Pappalardo, presidente Tribunale di Brindisi, e Niccolò Maria Sposimo, medico legale, direttore di Istituto Medico Legale, Pescara.
Spiega Liguori, consulente di Istituto Medico Legale, ideatore del webinar insieme a Sposimo: «Le richieste di risarcimento per casi di responsabilità professionale medica hanno avuto, negli ultimi anni, un costante incremento e una delle specializzazioni che maggiormente ne ha risentito è rappresentata dall’Ostetricia. Il contenzioso giudiziario continua a dimostrare infatti che Ginecologia ed Ostetricia sia una delle specialità più esposte alle aspettative di risultati perfetti e privi di complicanze. Il webinar intende focalizzare l’attenzione sui più frequenti motivi di ricorso al contenzioso in Ostetricia e Ginecologia, approfondendo oltre che gli aspetti specialistici quelli medico legali».
Secondo le fonti ad oggi disponibili – Tribunale del malato 2015 e Commissione Parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari 2013 – ci sarebbero circa 300 mila cause pendenti nei tribunali italiani. Di 30 mila schede di eventi avversi, il 12,6% è in ambito ginecologico-ostetrico, l’11,9% in Chirurgia generale, il 13,4 per cento in Oncologia, il 17,9% in Ortopedia. Nel webinar si parlerà di come avviare percorsi terapeutici che limitino i rischi e di come gestire il consenso informato, ad esempio nella medicina prenatale. I relatori parleranno anche degli eventi avversi che possono accadere durante il parto, dei loro rischi e di come comportarsi seguendo le linee guida. Si parlerà poi degli aspetti medico legali nella fecondazione assistita.
Il webinar La responsabilità sanitaria in Ostetricia e Ginecologia è gratuito previa iscrizione. Per informazioni scrivere a segreteria@istitutomedicolegale.it.
Le immagini: a uso gratuito da unsplash.com.
Edoardo Anziano
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)