Presso Unci Formazione, in via Cincinnato Baruzzi 1/2, ritorna l’ormai consolidata iniziativa didattica della rivista telematica “LucidaMente”
Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna da novembre 2014 a gennaio 2015 la quinta edizione del proprio Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva. Di seguito il programma.
Cinque moduli in otto lezioni, per otto martedì, dalle 19 alle 21.
Inizio lezioni: martedì 2 dicembre 2014. Termine lezioni: martedì 3 febbraio 2015. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il seminario si terrà solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentarla per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del seminario.
Sede: Bologna, via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).
Durante il seminario si svolgeranno esercitazioni pratiche con valutazione degli articoli prodotti. Al termine del seminario verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense dei moduli, consistenti in 5 powerpoint di circa 200 slides complessivi e decine di file word.
Obiettivo didattico: fornire ai corsisti nozioni e conoscenze di base, metodologie e strumenti primari per intraprendere il percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione nei moderni mass media.
Docenti
- Maurizio Mazzanti, insegnante di Comunicazione presso la Fondazione Aldini-Valeriani; titolare della CMS video srl – produzione audiovisivi multimediali.
- Rino Tripodi, insegnante di Lettere presso gli istituti superiori; scrittore; direttore della rivista LucidaMente-La Squilla on line.
- Sono previsti incontri con professionisti (Paolo Brighenti, Maurizio Cecconi, Viviana Dasara, Daniela Laganà, ecc.) operanti nel settore presso (edizioni cartacee o telematiche) il Quotidiano Nazionale–il Resto del Carlino, Corriere di Bologna, il Fatto Quotidiano, Golfarelli Editore, ecc.
Strumenti: pc, proiettore, appunti (carta, word, PowerPoint).
CALENDARIO (come detto, sono possibili modifiche anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti) E CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE (M = lezioni tenute da Mazzanti; T = lezioni tenute da Tripodi): Modulo 0 (T) – martedì 18 novembre, ore 19: Registrazione iscritti e introduzione al seminario Modulo 1 (T) – martedì 2 dicembre, ore 19: Cenni su giornalismo, editoria giornalistica e suo linguaggio Modulo 3 (T) – martedì 9 dicembre, ore 19: Struttura di un articolo, tipologie, titolazioni, regole di base; esercitazione su titoli e articolo di cronaca Modulo 2-4 (M) – martedì 16 dicembre, ore 19: La comunicazione audiovisiva – I livelli di senso del messaggio audiovideo Modulo 5/1 (T) – martedì 13 gennaio, ore 19: Regole di redazione 1 con assegnazione articolo da scrivere Modulo 5/2 – Esercitazione finale (T) – martedì 20 gennaio, ore 19: Regole di redazione 2 e completamento articolo assegnato Incontro-tavola rotonda – martedì 27 gennaio, ore 19: Incontro-tavola rotonda con professionisti bolognesi della comunicazione (giornalisti della carta stampata e del web)Lezione finale – martedì 3 febbraio, ore 19: Correzione articoli scritti, ultimi consigli e consegna degli attestati
Inserimento nella redazione della rivista e curriculo da pubblicista: per i più bravi, sarà eventualmente possibile, dopo il seminario, intraprendere il percorso per acquisire il tesserino di giornalista pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti, eventualmente anche collaborando con la redazione della rivista. Ad esempio, un corsista della terza edizione è stato inviato gratis a Bilbao per un servizio (vedi: Il Guggenheim di Bilbao a porte aperte; Visita al Museo Guggenheim di Bilbao); altri in vari eventi. Ovviamente, la partecipazione al seminario non garantisce l’automatica ammissione al percorso per il tesserino di pubblicista.
Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati a redazione@lucidamente.com o telefonando al 338-9223409. Per partecipare attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/1533083056906805/?context=create&ref_dashboard_filter=upcoming&source=49.
Costo per i corsisti: 110 euro per chi è membro dell’Associazione LucidaMente (tessera 2014: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione del 2 dicembre), 160 euro per tutti gli altri.
Possibilità di pagamento: – All’inizio della prima lezione del 2 dicembre (nel corso della quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione)– Tramite versamento bancario/bonifico a LUCIDAMENTE, via Leandro Alberti 95/A, 40139 Bologna – IT 66 O 03357 02400 000010010528
Il ricavato servirà a coprire le spese di gestione del seminario stesso e della rivista.
Altre iniziative didattiche dell’Associazione LucidaMente:Sesta edizione del Corso di scrittura creativa (Bologna, novembre 2014-febbraio 2015)
(a.c.)
(LucidaMente, anno IX, n.105, settembre 2014)
Gent.lissimi,
chiedo cortesemente informazioni per partecipare al corso di scrittura giornalistica, in quanto sarei interessata ma presumo sia a numero chiuso: posso presentarmi direttamente?
Rimanendo in attesa di riscontro saluto cordialmente
Simona Aldini
Gentilissima dott.ssa Aldini, può senz’altro presentarsi martedì prossimo, 18 novembre, alle ore 19.
A parte le inviamo una e-mail privata.
CI SONO ANCORA POSTI DISPONIBILI. ISCRIVETEVI!