• HOME
  • QUESTO BLOG
    • QUESTO BLOG
    • SU DI NOI
  • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • STORIA DI UNA RIVISTA (2006-2024)
    • VECCHI ARTICOLI
      • ATTACCO FRONTALE
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • INEDITION
      • LA CITAZIONE
      • RECENSIONI
      • SOTTO I RIFLETTORI
  • LE NOSTRE RUBRICHE
  • DEDICHE
  • PRIVACY POLICY
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
  • Home
  • UN NUOVO BLOG
    • UN NUOVO BLOG
    • RACCOLTA EDITORIALI
    • SOTTO I RIFLETTORI
  • TEMATICHE CIVILI
    • TEMATICHE CIVILI
    • ATTACCO FRONTALE
    • DALL’ITALIA
    • DALL’EMILIA-ROMAGNA
    • CITAZIONI
    • INTERVISTE
    • INTERVENTI/RIFLESSIONI
    • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
    • DAI LETTORI
  • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
    • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
    • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
    • SALUTE-MEDICINA
    • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
    • VIAGGI-TURISMO
    • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
  • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
    • IL LABORATORIO
    • VIDEO-CLIP
    • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
  • CULTURA
    • RECENSIONI
    • ARTE
    • STORIA
    • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
    • IL PIACERE DELLA CULTURA
    • EVENTI CULTURALI
    • LIBRI
    • FILM-DISCHI
    • CINEMA-MUSICA
    • CITAZIONI
    • CULTURA SPORTIVA
    • CORSI E CONVEGNI
No Result
View All Result
PENSIERI DIVERGENTI
No Result
View All Result
Home CORSI E CONVEGNI

Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva (Bologna, febbraio-aprile 2014): quarta edizione

Maria Daniela Zavaroni by Maria Daniela Zavaroni
9 Febbraio 2014
in CORSI E CONVEGNI, DALL'EMILIA-ROMAGNA, EVENTI CULTURALI, IL LABORATORIO, IL PIACERE DELLA CULTURA, SU DI NOI
0
0
SHARES
24
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Presso Unci Formazione, in via Cincinnato Baruzzi 1/2, ritorna l’iniziativa didattica della rivista telematica “LucidaMente”

Lucidamente. La Squilla on line – dal 2006 libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile per un’Italia più bella, più libera e più giusta – e l’Associazione LucidaMente organizzano a Bologna da febbraio ad aprile 2014 la quarta edizione del proprio Seminario di scrittura giornalistica e comunicazione audiovisiva. Di seguito il programma.

Cinque moduli in nove lezioni, per nove martedì, dalle 19 alle 21.

Inizio lezioni: martedì 18 febbraio 2014. Termine lezioni: martedì 15 aprile 2014. Sono possibili cambiamenti del calendario, dei giorni e degli orari per venire incontro alle esigenze dei corsisti. Il seminario si terrà solo se vi sarà un numero minimo di iscritti. Importante: chi dovesse perdere una o più lezioni potrà recuperarle tutte nell’edizione successiva e al limite rifrequentarla per intero GRATUITAMENTE. L’associazione LucidaMente non ha finalità di lucro; a essa interessa che corsiste/i restino soddisfatti, avendo raggiunto gli obiettivi didattici del seminario.

Sede: Bologna, via Cincinnato Baruzzi 1/2 (traversa via Mazzini-via Mengoli, presso le strutture di Unci Formazione).

Durante il seminario si svolgeranno esercitazioni pratiche con valutazione degli articoli prodotti. Al termine del seminario verrà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e tutte le dispense dei moduli, consistenti in 5 powerpoint di circa 200 slides complessivi e decine di file word.

Obiettivo didattico: fornire ai corsisti nozioni e conoscenze di base, metodologie e strumenti primari per intraprendere il percorso nel mondo del giornalismo e della comunicazione nei moderni mass media.

Docenti

  • Valerio Agolino (http://www.valerioagolino.com/fotografo/), fotografo e fotogiornalista professionista freelance, collaboratore di diverse agenzie fotografiche internazionali.
  • Maurizio Mazzanti, insegnante di Comunicazione presso la Fondazione Aldini-Valeriani; titolare della CMS video srl – produzione audiovisivi multimediali.
  • Rino Tripodi, insegnante di Lettere presso gli istituti superiori; scrittore; direttore della rivista LucidaMente-La Squilla on line.
  • Sono previsti incontri con professionisti (Paolo Brighenti, Maurizio Cecconi, Viviana Dasara, Daniela Laganà, ecc.) operanti nel settore presso (edizioni cartacee o telematiche) il Quotidiano Nazionale–il Resto del Carlino, Corriere di Bologna, il Fatto Quotidiano, Golfarelli Editore, ecc.

Strumenti: pc, proiettore, appunti (carta, word, PowerPoint).

0000000000-stampa quotidiani[1]CALENDARIO (come detto, sono possibili modifiche anche per venire incontro alle esigenze dei corsisti) E CONTENUTI DELLA PROGRAMMAZIONE (A = lezioni tenute da Agolino; M = lezioni tenute da Mazzanti; T = lezioni tenute da Tripodi):
Modulo 1 (T) – martedì 18 febbraio, ore 19: Cenni su giornalismo, editoria giornalistica e suo linguaggio
Modulo 2/1 (M) – martedì 25 febbraio, ore 19: La comunicazione audiovisiva
Modulo 2/2 (M) – martedì 4 marzo, ore 19: I livelli di senso del messaggio audiovideo
Modulo 3 (T) – martedì 11 marzo, ore 19: Struttura di un articolo, tipologie, titolazioni, regole di base; esercitazione su titoli e articolo di cronaca
Modulo 4 (A) – martedì 18 marzo, ore 19: La potenza delle immagini: il fotogiornalismo
Modulo 5/1 (T) – martedì 25 marzo, ore 19: Regole di redazione 1 con assegnazione articolo da scrivere
Modulo 5/2 – Esercitazione finale (T) – martedì 1 aprile, ore 19: Regole di redazione 2 e completamento articolo assegnato
Incontro-tavola rotonda – martedì 8 aprile, ore 19: Incontro-tavola rotonda con professionisti bolognesi della comunicazione (giornalisti della carta stampata e del web)

Lezione finale – martedì 15 aprile, ore 19: Correzione articoli scritti, ultimi consigli e consegna degli attestati

stampa-giornali2[1]Inserimento nella redazione della rivista e curriculo da pubblicista: per i più bravi, sarà possibile, dopo il seminario, intraprendere il percorso per acquisire il tesserino di giornalista pubblicista presso l’Ordine dei giornalisti, eventualmente anche collaborando con la redazione della rivista. Ad esempio, un corsista della terza edizione è stato inviato gratis a Bilbao per un servizio (vedi: Il Guggenheim di Bilbao a porte aperte; Visita al Museo Guggenheim di Bilbao); altri in vari eventi. Ovviamente, la partecipazione al seminario non garantisce l’automatica ammissione al percorso per il tesserino di pubblicista.

Informazioni e iscrizioni: ci si prenota da subito scrivendo una e-mail coi propri dati a redazione@lucidamente.com o telefonando al 338-9223409. Per partecipare attraverso la pagina facebook: https://www.facebook.com/events/742108859151766/?previousaction=join&source=1.

Costo per i corsisti: 110 euro per chi è membro dell’Associazione LucidaMente (tessera 2014: 10 euro, che è possibile sottoscrivere anche all’inizio della prima lezione del 18 febbraio), 160 euro per tutti gli altri.

Possibilità di pagamento:
– All’inizio della prima lezione del 18 febbraio (nella quale sarà possibile anche iscriversi contestualmente all’Associazione)

– Tramite versamento bancario/bonifico a LUCIDAMENTE, via Leandro Alberti 95/A, 40139 Bologna – IT 66 O 03357 02400 000010010528

Il ricavato servirà a coprire le spese di gestione del seminario stesso e della rivista.

Altre iniziative didattiche dell’Associazione LucidaMente per inizio 2014:
  • Prima edizione del laboratorio intensivo di teatro Il battito della parola (Bologna, gennaio 2014-febbraio 2014)

(m.d.z.)

(LucidaMente, anno VIII, n. 96, dicembre 2013)

Print Friendly, PDF & Email
Tags: articoloaudiovideobolognaCMScomunicazionecomunicazione audiovisivacorsoeditoria giornalisticaFondazione Aldini-Valerianigiornalismogiornalista pubblicistala squilla on linelucidamenteMaurizio MazzantimazzantimessaggioRegole di redazioneRino Tripodiscrittura giornalisticaseminariotipologietitolazionitripodiunci formazione
Previous Post

No alle ludopatie

Next Post

In viaggio attraverso paesi favolosi

Maria Daniela Zavaroni

Maria Daniela Zavaroni

Next Post

In viaggio attraverso paesi favolosi

Comments 0

  1. Angela Fragapane says:
    11 anni ago

    Per partecipare serve essere laureati o diplomati? O si può anche nel caso di qualifiche inferiori al diploma?

    Rispondi
    • Rino Tripodi says:
      11 anni ago

      Gentilissima Angela,
      il corso è adatto anche a chi non ha una specifica competenza nel settore. Infatti, si definisce “Seminario di scrittura giornalistica” e non “Corso [avanzato] di giornalismo”.
      A noi basta la sua e-mail di adesione a redazione@lucidamente.com e la serietà nel voler partecipare. I risultati raggiunti dai partecipanti alle precedenti edizioni sono stati soddisfacenti, così come la loro valutazione dell’esperienza.
      Per il contributo d’iscrizione potrà provvedere all’inizio della prima lezione del seminario, martedì 18 febbraio.
      Sarà tempestivamente avvertita di eventuali aggiornamenti.

      Rispondi
  2. Catherine QUEZEL-COLOMB ZANCHI says:
    11 anni ago

    BISOGNO DI ESSERE MAGGIORENE ?

    Rispondi
  3. Rino Tripodi says:
    11 anni ago

    Gentilissima Catherine, occorre il consenso dei genitori.
    Intanto invii la sua e-mail di adesione a redazione@lucidamente.com e la serietà nel voler partecipare. I risultati raggiunti dai partecipanti alle precedenti edizioni sono stati soddisfacenti, così come la loro valutazione dell’esperienza.
    Per il contributo d’iscrizione potrà provvedere all’inizio della prima lezione del seminario, martedì 18 febbraio. Contestualmente ci fornirà una dichiarazione dei genitori.
    Sarà tempestivamente avvertita di eventuali aggiornamenti.

    Rispondi
  4. Stefania Ferrini says:
    11 anni ago

    Ci sono limiti di età per iscriversi?

    Rispondi
    • Rino Tripodi says:
      11 anni ago

      Gentilissima Stefania, assolutamente no.
      Invii una sua e-mail di adesione a redazione@lucidamente.com coi suoi dati.
      Per il contributo d’iscrizione potrà provvedere all’inizio della lezione di martedì 25 febbraio.
      Per ulteriori informazioni: 3389223409.
      Rino Tripodi direttore della rivista e del seminario.

      Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Consigliati

«Siamo troppi, inutili e dannosi?»

«Siamo troppi, inutili e dannosi?»

2 settimane ago
FFF… SS/SS… TVB…

FFF… SS/SS… TVB…

2 settimane ago
I test nelle perizie psichiatriche medico-legali

I test nelle perizie psichiatriche medico-legali

2 settimane ago
La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

3 settimane ago

Newsletters

    CASELLA DI VERIFICA:

    * Accetto i termini sulla privacy che ho letto Qui

    Articoli archiviati

    Trend principali

    L’eterna attualità di Dante

    L’eterna attualità di Dante

    4 anni ago

    Fondo patrimoniale e fondo fiduciario vivente

    8 mesi ago
    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    4 giorni ago

    I più letti

    Fondo patrimoniale e fondo fiduciario vivente

    8 mesi ago
    La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

    La funzione politica dell’“intelligencija” per Noam Chomsky

    3 settimane ago
    L’eterna attualità di Dante

    L’eterna attualità di Dante

    4 anni ago
    «Fui catturato dai tedeschi, trasportato in Germania e in­ternato…»

    «Fui catturato dai tedeschi, trasportato in Germania e in­ternato…»

    12 mesi ago
    Sanità pubblica: come ce la siamo giocata…

    Sanità pubblica: come ce la siamo giocata…

    2 mesi ago
    PENSIERI DIVERGENTI

    Dietro questo blog c’è solo… se stesso. Non siamo legati ad alcun partito o gruppo politico. Trattiamo, senza alcun preconcetto, un’infinità di argomenti: dalla politica alla musica, dalla scienza al cinema, dall’attualità ai libri, dall’economia all’immigrazione, dalla società alle religioni, dall’ecologia allo sport, dalla scuola ai diritti civili e sociali.
    In conclusione, non cercate di incasellarci, ma entrate nel nostro mondo, nel pensiero libero!

    SCOPRI DI PIÙ

    Articoli più letti

    • Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      Gli effetti devastanti delle benzodiazepine

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • “The Big Brother is watching you”

      0 shares
      Share 0 Tweet 0
    • Animaletti vivi schiacciati sotto tacchi a spillo

      0 shares
      Share 0 Tweet 0

    Ultimi articoli inseriti

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    Tutto quello che le aziende devono sapere sul noleggio di piattaforme aeree per ridurre i costi aziendali

    15 Maggio 2025
    «Siamo troppi, inutili e dannosi?»

    «Siamo troppi, inutili e dannosi?»

    7 Maggio 2025
    Soluzioni d’arredo firmate Mocab Arredamenti: quando il design incontra l’eleganza

    Soluzioni d’arredo firmate Mocab Arredamenti: quando il design incontra l’eleganza

    6 Maggio 2025
    Antoniano, Jimmy Villotti ed Eufonica (Bologna, 8 e 10-11 maggio 2025)

    Antoniano, Jimmy Villotti ed Eufonica (Bologna, 8 e 10-11 maggio 2025)

    3 Maggio 2025
    FFF… SS/SS… TVB…

    FFF… SS/SS… TVB…

    3 Maggio 2025

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).

    No Result
    View All Result
    • Home
    • UN NUOVO BLOG
      • UN NUOVO BLOG
      • RACCOLTA EDITORIALI
      • SOTTO I RIFLETTORI
    • TEMATICHE CIVILI
      • TEMATICHE CIVILI
      • ATTACCO FRONTALE
      • DALL’ITALIA
      • DALL’EMILIA-ROMAGNA
      • CITAZIONI
      • INTERVISTE
      • INTERVENTI/RIFLESSIONI
      • GIURISPRUDENZA-DIRITTO DEL LAVORO
      • DAI LETTORI
    • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • MONDO E GLOBALIZZAZIONE
      • SCIENZA – AMBIENTE – ECOLOGIA – CAMBIAMENTI CLIMATICI -INQUINAMENTO
      • ECONOMIA – FINANZA – SPESA
      • SALUTE-MEDICINA
      • FAMIGLIA – EDUCAZIONE – SCUOLA
      • VIAGGI-TURISMO
      • ALIMENTAZIONE – CUCINA – RICETTE
    • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • WEB E NUOVE TECNOLOGIE
      • IL LABORATORIO
      • VIDEO-CLIP
      • ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI
    • CULTURA
      • RECENSIONI
      • ARTE
      • STORIA
      • RELIGIONI E SPIRITUALITÀ
      • IL PIACERE DELLA CULTURA
      • EVENTI CULTURALI
      • LIBRI
      • FILM-DISCHI
      • CINEMA-MUSICA
      • CITAZIONI
      • CULTURA SPORTIVA
      • CORSI E CONVEGNI

    © Copyright 2024 — Pensieri divergenti
    Il blog “Pensieri divergenti”, con indirizzo web lucidamente.com, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non deve essere considerato un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001 e rientra nel Decreto-legge n. 63 del 18 maggio 2012 (art. 3).