La rivista on line fondata da Giancarlo Fornari riprende le pubblicazioni grazie ad Antonio Scaglione
La rivista on line Contrappunti, fondata nel 1994 da Giancarlo Fornari, poi promotore nel 2001 di LiberaUscita, associazione per il diritto a morire con dignità, e suo primo presidente, ha ripreso le pubblicazioni, dopo la morte di Fornari, avvenuta alla vigilia di Natale del 2010 (vedi Una grave perdita, quella di Giancarlo Fornari). Il merito va ascritto ad Antonio Scaglione, già collaboratore di Giancarlo presso il Ministero delle Finanze.
Come profeticamente scriveva Fornari sin dal 1994, «Contrappunti è un sito di informazione (perché dà notizie e commenti su materie politiche ed economiche) ma anche di controinformazione. Si propone di esaminare criticamente – ma non in modo preconcetto – la politica economica governativa. Si pone l’obiettivo dell’approfondimento dell’attualità, senza pregiudizi. Non intende fare processi alle intenzioni; non vuole demonizzare nessuna forza finché questa sia sostenuta dal legittimo consenso popolare. […] Siamo un Paese che non ha più la capacità di risparmiare ma solo quella di indebitarsi. Che riesce sempre meno a fare ricerca, intraprendere, innovare. In cui i consumatori sono indifesi di fronte alle vessazioni dei padroni delle telecomunicazioni, allo strapotere delle banche, ai ricatti delle corporazioni, all’aumento incontrollato dei prezzi. […] Contrappunti cercherà di contrastare le rendite e gli sperperi e difendere i risparmiatori da banchieri e finanzieri privi di scrupoli. […] Ma nello stesso tempo sarà impegnato in una difesa tenace delle nostre garanzie di pluralismo democratico e che sono il presidio di uno sviluppo equilibrato dell’economia e dello sviluppo società a tutela dei diritti della laicità dello Stato».
Riprendere gli obiettivi delineati da Giancarlo, ma senza di lui, sarà possibile solo con la collaborazione di molti. Ritenendoli oggi ancora più validi, invitiamo chi condivide tali obiettivi a collegarsi con la rivista (www.contrappunti.info) e a pubblicare i propri commenti inviandoli a contrappunti.info@gmail.com oppure ad antonio_scaglione@fastwebnet.it.
Giampietro Sestini – segretario di LiberaUscita
(LucidaMente, anno VII, n. 78, giugno 2012)
Grazie a Rino Tripodi (e Giampiero) e a tutto lo staff di Lucidamente.
Resto in attesa di interventi su Contrappunti/LiberaUscita: inviateli a contrappunti.info@gmail.com, preferibilmente firmati.
Un caro saluto
Tonino