Manifestazione di solidarietà a Palazzo D’Accursio contro le intimidazioni dei giornalisti da parte delle mafie
«I giornalisti con Giovanni Tizian contro le mafie». Si svolgerà con questo slogan, domenica 29 gennaio, alle ore 10,30, a Bologna, nella sala Farnese di Palazzo d’Accursio, la manifestazione nazionale di solidarietà dei giornalisti italiani al cronista della Gazzetta di Modena e a tutti i colleghi italiani vittime di minacce e intimidazioni: oltre trecento nel 2011.
Sarà presente lo stesso Tizian, il giornalista che, con inchieste giornalistiche e con il suo libro Gotica. ’ndrangheta, mafia e camorra oltrepassano la linea (round robin editrice), ha denunciato le infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia-Romagna e che perciò, dal 22 dicembre scorso, vive sotto scorta per sfuggire ad attentati che esponenti mafiosi stavano progettando contro di lui, piani scoperti e sventati da indagini della magistratura. Accanto a lui, a Bologna, ci saranno gli altri giornalisti che in questi anni hanno subito intimidazioni nella regione. Ci saranno magistrati e amministratori pubblici. Sarà presentato un dossier dell’osservatorio Fnsi-Odg Ossigeno per l’informazione sui giornalisti minacciati in Emilia-Romagna.
La manifestazione è promossa da Ossigeno per l’informazione e dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, con il sostegno della Federazione nazionale stampa italiana, dell’Ordine nazionale dei giornalisti, dell’Associazione stampa Emilia-Romagna, di Avviso pubblico, Libera, Premio Ilaria Alpi, Politicamente scorretto-Casalecchio delle culture e con la collaborazione del Comune di Bologna.
(v.v.)
(LucidaMente, 24 gennaio 2012)
…ma le mafie, signori giornalisti, senza connivenze bancarie, politiche, ecclesiali esisterebbero? Se i giornalisti invece d’essere assai spesso pennivendoli fossero CRONISTI chissà che il “Bel Paese” non divenga veramente “La Città del Sole”!
kiriosomega