Un originale laboratorio teatrale presso lo Spazio Deep di via Calanco. Prima lezione gratuita e accesso personalizzato a seconda del livello eventualmente già acquisito
È tornato a Bologna il laboratorio teatrale Il Giardino del Mago, tenuto dalla compagnia ReSpirale Teatro, presso lo spazio Deep in via Calanco 4\2. Esso si svolgerà ogni domenica e giovedì dalle 20 alle 24 presso lo spazio Deep in via Calanco 4\2 (bus 27).
Il Giardino del Mago è un viaggio attraverso il corpo, la voce e la fantasia, alla ricerca di personaggi e mondi nuovi. Teatro come spazio libero in cui ognuno possa lasciarsi andare alla creazione e all’espressione, senza limiti, delle “follie” che porta dentro; l’attore è un bambino e, per l’attore, l’unico requisito fondamentale è la capacità di divertirsi creando e scoprendo. Si lavorerà sull’espressività corporea, sull’immedesimazione, sull’improvvisazione e sulla tecnica vocale, con elementi di mimo e acrobatica teatrale. Sulle orme di Stanislavskij, Grotowski, Cechov, Strasberg, Yoshi Oida, cercando di “rubare” loro quanta più tecnica possibile, per poi liberare ognuno il proprio impulso creativo.
Gli incontri si terranno una volta a settimana, dalle 20 alle 24; la domenica per i ragazzi che hanno già frequentato il laboratorio negli anni precedenti e il giovedì per i nuovi iscritti, e dureranno fino a fine maggio. Per rendere il laboratorio accessibile a chiunque voglia dedicarsi alla propria passione senza rinunciare ad altro, il costo è di soli 40 euro mensili, da versare la prima domenica del mese. La prima lezione è gratuita! Si consiglia di venir in abiti comodi, adatti al movimento!
ReSpirale Teatro nasce nel 2008 a Bologna, ideato da Stefano Girolami, Luca Serafini e Veronica Capozzoli. Il progetto ReSpirale si propone di essere un laboratorio aperto di sperimentazione teatrale, in cui si incontrano e contaminano diversi generi e diversi sguardi, alla ricerca di nuovi linguaggi e canali comunicativi. Nel 2010 ReSpirale Teatro è entrato a far parte del circuito teatrale nazionale Teatronet, per la direzione artistica di Rosi Fasiolo, e del circuito toscano LiberoCircuito, con gli spettacoli Inside Off&Lie e Pamper me. Nel 2011 ha ricevuto la segnalazione speciale Premio ccenario 2011 per lo spettacolo L’Italia è il Paese che amo, ed è così entrato a far parte della Generazione Scenario 2011/2012. La Compagnia ReSpirale Teatro ha sede in Bologna, Via Frassinago n. 22.
Per informazioni, visitare http://www.respiraleteatro.it/laboratori/il-giardino-del-mago/ o http://laboratorioilgiardinodelmago.blogspot.it/, o scrivere una mail a respiraleteatro@hotmail.it, oppure telefonare al 333-4594663 (Veronica Capozzoli), oppure al 392-4978370 (Luca Serafini).
(e.s.)
(LM MAGAZINE n. 26, 15 ottobre 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 82, ottobre 2012)