Presso la sede del Palazzo Ducale, la mostra “Imparmanenza delle cose”: arte visiva col cellulare
Domenica 23 settembre 2012, alle ore 11, nella splendida cornice del Palazzo Ducale (via Giardini 3) di Pavullo nel Frignano (Modena), verrà inaugurata Multimedia Exhibition.
La manifestazione ospita l’Esposizione internazionale films pocket, denominata Impermanenza delle cose, nata da un’idea progetto di Dario Apostoli e curata da Paolo Donini e dallo stesso Apostoli. I pocket films o film tascabili sono opere visive realizzate per mezzo del telefono cellulare o del videofonino. Fino a qualche tempo fa l’idea di realizzare, con un telefono cellulare, film, video-arte o semplicemente di filmare il manifestarsi di un evento inaspettato poteva risultare impensabile e irrealizzabile. Oggi esiste la possibilità di produrre film di qualità eccellente senza investire in telecamere e software, con l’opportunità dell’auto-produzione: ne consegue un abbattimento dei costi, a vantaggio della libertà espressiva degli autori.
La mostra, concepita come una macro-installazione nella galleria dei sotterranei del Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano, racconta in dialogo la nuova frontiera di questo linguaggio contemporaneo: verranno presentati alcuni esempi di pocket films realizzati con telecamere digitali, ma con lo stesso approccio all’autonomia espressiva e alla fuggevolezza della visione. Il tema dell’impermanenza umana e materiale viene interpretato da quattordici artisti internazionali: il costante fluire, apparire e svanire degli esseri, delle cose e degli eventi, nelle immagini catturate dal più comune e diffuso oggetto della tecnologia.
Per ulteriori informazioni e per scaricare l’invito, si può visitare il sito http://www.darioapostoli.com/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=6.
Le immagini: locandine della mostra Impermanenza delle cose e del film Laudomia di Dario Apostoli.
(e.s.)
(LM MAGAZINE n. 25, 15 settembre 2012, supplemento a LucidaMente, anno VII, n. 81, settembre 2012)