Un concorso dedicato ai creatori di opere del settore delle arti figurative, di età compresa fra i 18 e i 32 anni. La scadenza è fissata per il 15 ottobre 2012. I dieci vincitori esporranno per un mese a Roma, in via Giulia. L’Aics Imola offre il proprio supporto all’iniziativa
Galleria Moderni è un progetto della Fondazione Mario Moderni che punta a valorizzare i giovani talenti del mondo dell’arte, italiani o stranieri residenti in Italia: questi, selezionati da una giuria di esperti, avranno la possibilità di esporre loro opere negli spazi della Galleria Tempi Moderni di via Giulia, nel cuore del centro storico e culturale di Roma, sede un tempo della storica Tipografia dei Fiorentini.
Il progetto è destinato a giovani artisti italiani o residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 32 anni, che operano in qualunque settore delle arti figurative: Pittura, Scultura, Fumetto, Disegno, Fotografia, Grafica e Design. Gli interessati potranno concorrere per aggiudicarsi l’opportunità di esporre, del tutto gratuitamente e per un mese, negli spazi della Galleria Tempi Moderni, sita a Roma in via Giulia 80. Oltre all’esposizione, all’artista verrà garantita la promozione e l’ufficio stampa dell’evento. Per l’iscrizione al progetto è sufficiente inviare la propria candidatura on line (www.galleriamoderni.it) entro il 15 ottobre 2012, indicando i dati personali e la proposta progettuale – titolo e concept della mostra – corredata di una o più foto delle opere proposte. Una giuria di esperti individuerà, a suo insindacabile giudizio e privilegiando la qualità innovativa del progetto espositivo, i dieci artisti che esporranno nel corso del 2012/2013. Gli artisti selezionati avranno la possibilità di vendere le proprie opere, con il solo obbligo di devolvere alla fondazione la somma di 500 euro, ma solo in caso di vendita per un importo superiore ai 5.000 euro. In assenza di tale risultato, doneranno alla fondazione un’opera a scelta tra quelle esposte.
La Fondazione Moderni è stata costituita dai coniugi Pompeo Moderni e Rosa Gordini, in memoria del giovane Mario Moderni, nato a Roma nel 1893 e morto eroicamente il 3 novembre 1915, a soli 22 anni, durante un’azione bellica sul fronte di guerra. È stata eretta in ente morale fin dal 1926, n. 1116, e riconosciuta istituzione pubblica di assistenza e beneficenza; ha lo scopo di conservare il nome della famiglia Moderni tramandando ai posteri la figura di Mario, studente all’Accademia di belle Arti di Roma, mediante il conferimento di borse di studio a giovani meritevoli. La fondazione, a partire dal 2003, è stata profondamente rinnovata con l’adozione di un nuovo statuto che ne ha rilanciato le attività; è stata inoltre prevista, in aggiunta alle borse di studio, l’istituzione di comunità studentesche in grado di sostenere il percorso di studio e di inserimento professionale di giovani meritevoli.
La Galleria Tempi Moderni nasce nel novembre del 2011 dalla passione con cui i soci dell’omonima associazione si dedicano ormai da anni allo sviluppo dei temi artistici, culturali e letterari connessi all’Art Deco e al Modernariato. Uno stile che ha coinvolto tutti gli aspetti della vita sociale e culturale europea tra le due guerre, lasciando ancora oggi una profonda traccia nella società. Partendo da tale approccio, la galleria nel suo primo anno di vita ha offerto ad artisti, collezionisti, critici e cultori del settore l’emozione di una ricostruzione temporale-virtuale di situazioni, contesti ed eventi che hanno caratterizzato gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso.
Per maggiori informazioni: www.galleriamoderni.it. In particolare, l’Aics (Associazione italiana cultura sport) Imola promuove l’iniziativa Galleria Moderni tra tutti i giovani artisti della Città di Imola e nel territorio del circondario imolese. Per qualsiasi informazione e adesione, contattare la segreteria del comitato, dal lunedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 19,00, ai numeri 0542/33948333 – 2922443, oppure inviare una mail all’indirizzo aicsimola@libero.it.
Le immagini: Fontana del Mascherone in via Giulia (1625-1650?), attribuita a Girolamo Rainaldi, foto e tomba di Mario Moderni al Pincetto del Verano.
(e.s.)
(LucidaMente, anno VII, n. 81, settembre 2012)