Quinta edizione della Rassegna Teatro Musica, con spettacoli presso il Cortile della Comunità in via del Pratello 38 e la Corte del Quartiere Saragozza in via Pietralata 60
Il 28 agosto prende avvio a Bologna Teatri di Lavoro Pratello, rassegna di produzioni originali, un progetto di Teatro del Pratello e Tra un atto e l’altro, con la collaborazione musicale di Medinsud. Gli appuntamenti sono sempre alle 21, o presso il Cortile della Comunità, in via del Pratello 38, o presso la Corte del Quartiere Saragozza, via Pietralata 60 (in fondo le indicazioni per il programma completo).
Gli artisti in scena saranno: Maurizio Cardillo, Angela Malfitano, Francesca Mazza, Fiorenza Menni, Tita Ruggeri e Bruno Stori, accompagnati dalle musiche di Paolo Caruso, Felice Del Gaudio, Carlo Loiodice, Carlo Maver, Maurizio Piancastelli, Guido Sodo e Andrea Taravelli. Il costo dell’ingresso è di 6 euro, mentre l’abbonamento all’intera rassegna costa 18 euro.
In cartellone anche due concerti: il primo il 31 agosto, dedicato alle tradizioni popolari del canto di lavoro con Frida Forlani, Faisal Taher e il Coro Arcanto diretto da Giovanna Giovannini; il secondo il 5 settembre, dedicato al lavoro nella canzone del secondo Novecento, con la cantante Cristina Renzetti e con Cristina Zavalloni, ospite della serata. La rassegna è inaugurata dal nuovo spettacolo della Compagnia del Pratello, regia di Paolo Billi, con la partecipazione di Luciano Manzalini.
Ogni serata è introdotta da un prologo di brevi riflessioni di intellettuali, storici ed economisti: Luca Alessandrini, Stefano Colangelo, Andrea Ginzburg, Giovanni Mottura, don Giovanni Nicolini, Concetto Pozzati, Giuseppe Scandurra e Gianni Sofri. Il prologo dell’ultima serata vedrà protagonista Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
Per tutti gli aggiornamenti e per il programma completo, consultare i siti www.teatrodelpratello.it, www.bolognaestate.it, oppure Facebook Teatro del Pratello, oppure telefonare allo 0510455830.
(e.s.)
(LucidaMente, anno VII, n. 81, settembre 2012)