Presentata il 18 marzo, al cinema Odeon, all’interno del Biografilm Festival, la pellicola di Luc Besson sulla vita di Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace. Il film sarà in programmazione nelle sale dal 23 marzo. Inoltre, parte l’iniziativa “L’Italia Migliore”
Domenica 18 marzo, a Bologna, presso il cinema Odeon, Biografilm Festival-International Celebration of Lives – in collaborazione con Multisala Odeon e Good Films e con il patrocinio di Amnesty International-Sezione italiana – ha presentato l’anteprima del nuovo, attesissimo film di Luc Besson, regista e produttore francese di fama internazionale: The Lady, con Michelle Yeoh, una delle attrici asiatiche più versatili degli ultimi anni.
“The Lady” è un “biopic” sulla vita e l’opera dell’eroica Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la Pace 1991. La signora Aung, conosciuta in tutto il mondo come “The Lady”, è candidata in Birmania alle prossime elezioni politiche del 1° aprile. Il film, prodotto da Europa Corp., France 3 Cinéma e Left Bank Pictures. sarà distribuito da Good Films in tutte le sale dal 23 marzo. The Lady è, dunque, la straordinaria storia di Aung San Suu Kyi e di suo marito, Michael Aris. Si tratta anche del racconto epico della pacifica lotta della donna al centro del movimento democratico birmano. Nonostante la distanza, le lunghe separazioni e un regime pericoloso e ostile, il loro amore resiste fino alla fine. Una storia di devozione e di comprensione umana sullo sfondo dei disordini politici che continuano tutt’oggi.
Il calendario dei numerosi appuntamenti di Road to Biografilm è costantemente aggiornato sul sito ufficiale del festival (www.biografilm.it), dove, fino al 25 marzo, gli spettatori potranno anche prenotare a un prezzo scontato la propria Biografilm Card 2012. In occasione dell’anteprima di The Lady, Biografilm Festival ha presentato anche L’Italia Migliore, un’iniziativa permanente che Biografilm ha progettato per valorizzare e raccontare le straordinarie storie di vita raccolte dalle organizzazioni di volontariato presenti sul territorio.
Biografilm 2012 racconterà con “L’Italia Migliore” le meravigliose storie di chi, con passione e impegno, offre gratuitamente il proprio tempo e le proprie abilità alle attività a forte impatto sociale che, in un momento di crisi come questo, rappresentano il principale e più prezioso collante della comunità. Grazie alla collaborazione di Biografilm con la Regione Emilia-Romagna, oltre 100 soggetti che operano nel mondo del volontariato, tra onlus e fondazioni, avranno la possibilità di partecipare al festival che si terrà a Bologna dall’8 al 18 giugno: a ogni associazione che lo vorrà, Biografilm destinerà infatti uno spazio e un momento di presentazione nel calendario del festival e numerose Biografilm Card per “premiare” i membri delle organizzazioni di volontariato. Abituati tradizionalmente a fare per gli altri, saranno per una volta loro al centro delle attenzioni e delle cure del festival, nella consapevolezza che i volontari sono e vanno riconosciuti come “L’Italia Migliore”.
L’immagine: locandine del film.
(v.v.)
(LucidaMente, anno VII, n. 75, marzo 2012)