Un anno dopo, Apparato del Golgi e Triptych di nuovo in concerto presso il Teatro Dehon di via Libia con un nuovo-classico repertorio
A distanza di circa un anno (vedi qui) le band Apparato del Golgi e Triptych tornano al Teatro Dehon di Bologna (via Libia 59). Il concerto si terrà giovedì 5 dicembre 2024 dalle ore 21 nell’ambito della rassegna musicale Bologna e nuvole.
Vecchi e nuovi componenti
Attivo fin dagli anni Settanta, il genere musicale dell’Apparato del Golgi (clicca qui) è il rock progressivo. Si tratta, infatti, del gruppo cover progressive più influente a Bologna in quel periodo e vincitore di numerosi premi musicali nei concorsi principali della città.
Per l’occasione, esso eseguirà brani del Banco del Mutuo Soccorso, degli Emerson Lake & Palmer, dei Genesis, dei King Crimson, della Premiata Forneria Marconi, degli Yes e di tanti altri gruppi che hanno fatto la storia della musica.
I componenti sono gli stessi di 45 anni fa, tutti in piena attività: Mimmo Camporeale (tastierista di Vasco Rossi e Steve Rogers Band); Paolo Ferrari (cantante e cantautore); Stefano Mirandola (chitarra, con all’attivo tre cd solisti e tre in formazioni duo); Luca Pagliarello (bassista in vari gruppi pop-rock (Radio 80, ecc.); Renato Raineri (batterista della Bononia Sound Machine). Ospiti speciali: Marco Bonvicini (voce), Max Marchetti (sax) ed Elena Mirandola (violino).
Lo splendido progressive rock
A precedere la band “progressive”, e quindi ad aprire il concerto, sarà il trio acustico Triptych, nato nell’aprile del 2022. A farne parte, la grande voce della cantante Jennie Huston, la chitarra dai mille suoni ed effetti di un veterano della musica bolognese come Mauro Miceli e il basso dello storico del rock Lucio Mazzi, qui in veste di musicista.
Per i più giovani ricordiamo che il genere “Progressive” ha radicalmente cambiato il modo di ascoltare in Europa ed in America, indicativamente dagli anni Settanta fino ai primi anni Ottanta. Una musica emozionante e complessa, non soggetta a limiti radiofonici, praticamente una musica “classica-contemporanea”. Questo concerto sarà un connubio tra la band, che eseguirà i brani più rappresentativi di quel genere e una voce narrante che condurrà il pubblico alla scoperta di artisti e curiosità di tutto quel periodo.
I biglietti sono in prevendita su VivaTicket oppure in biglietteria presso lo stesso Teatro Dehon (da martedì a sabato dalle 15 alle 19) oppure la sera del concerto (€ 15,00 intero, riduzione per under 18 e soci Acli, Arci, Conad, Coop, ecc.).
C. Liliana Picciotto
(Pensieri divergenti. Libero blog indipendente e non allineato)