Juke box, giradischi, divani-macchina e altri oggetti culto: presso l’hotel Melià si inaugura la mostra “Il fascino di un mito”
In occasione del sessantesimo anniversario del rock ’n’ roll, una mostra per tutte le età e per tutti i gusti. Il suo titolo è Il fascino di un mito. Juke box d’epoca e… Quei favolosi anni 50 e 60 e avrà luogo a Roma dal 5 al 27 aprile 2014, presso l’hotel Melià-Aurelia Antica (via Aldobrandeschi 223), con apertura dalle ore 10 alle ore 20,30 (il biglietto d’ingresso costa 10 euro).
Correva l’anno 1954, una data che rappresenta la nascita ufficiale del rock ’n’ roll con l’uscita della prima incisione di un allora sconosciuto Elvis Presley: That’s All Right (Mama), il primo album rock, una vera svolta nel panorama musicale. Ancora oggi vive il mito del re del rock e delle altre icone e dei simboli di quegli anni, che possiamo ammirare in una riscoperta di quella memorabile stagione culturale. L’esposizione è un vero e proprio tuffo nel passato, che riscopre oggetti dell’epoca unici e rari, scovati grazie all’impegno e alla passione di Mille900, organizzatrice e ideatrice della mostra. Un percorso all’interno degli anni Cinquanta e Sessanta che presenta storici modelli di juke box, indimenticabili oggetti legati al mitico Presley, divani-macchina Chevrolet e Cadillac e oggetti della musica del tempo, come giradischi e i leggendari 78 giri e 45 giri.
Nella ricercata rassegna spiccano alcuni veri oggetti di culto, tra i quali il più piccolo juke box realizzato al mondo, e il modello 41 realizzato dalla Wurlitzer e funzionante con dischi da 78 giri a 12 selezioni del 1941: un autentico oggetto da collezione dal valore di 35.000 euro. Ma non solo… altri grandi protagonisti dell’esposizione sono il cinebox e lo scopiton, ovvero due dispositivi che consentivano di vedere su uno schermo le immagini delle canzoni suonate, considerati antenati del videoclip, in quanto da principio diffusi nelle sale dei bar e rivolti a un pubblico giovanile. Si tratta di pezzi particolari ed esclusivi, come il “mangiadischi” Philips usato anche nelle riprese di una scena del film Il sorpasso (Dino Risi, 1962).
Per gli amanti e anche solo per i curiosi, la mostra espone modelli di juke box delle marche Rock Ola, Ami, Seeburg e Wurlitzer, tutti perfettamente funzionanti, e ancora juke box caratteristici della Pop art frozen moment, ossia sculture iperrealistiche originali degli anni Settanta, e molto altro ancora. Insomma, Il fascino di un mito ha tutte le carte in regola per rivelarsi un appuntamento singolare e inedito.
Martina Amitrano
(LucidaMente, anno IX, n. 100, aprile 2014)