Una forma d’investimento, soprattutto se si è in possesso di certi pregiati e ricercatissimi modelli, quali il Date Just e il Submariner
Possedere orologi Rolex usati è sostanzialmente come avere, in cassaforte, moneta contante da poter adoperare in caso di improvvisa necessità. Al giorno d’oggi sono nate una serie di attività parallele, note come compro orologi, che acquistano Rolex usati in cambio di denaro contante.
Una tendenza sempre più marcata che si sta registrando un po’ in tutta Italia. È possibile anche richiedere una valutazione del Rolex usato collegandosi online tramite internet a uno dei tanti siti di compro orologi; si richiede un preventivo per il Rolex in questione e in pochissime ore si riceve la valutazione del proprio orologio con proposta di acquisto in base a modello e informazioni fornite. Ovviamente, è necessario presentare un documento d’identità del proprietario dell’orologio messo in vendita, che ne garantisca la provenienza. Il ritiro dell’orologio e il pagamento possono avvenire anche presso il proprio domicilio.
Prima di effettuare la vendita è molto importante documentarsi sul modello che si possiede, cercare il codice di identificazione dell’orologio (referenza), per poter accedere a informazioni indispensabili e saperne la valutazione; se, invece, si è in possesso della garanzia originale è possibile leggerne tutte le caratteristiche. Il campo della compravendita di orologi Rolex usati è in evoluzione; i prezzi sono in continua salita ed esistono quindi buone possibilità di fare affari e di rivenderli in poco tempo a un prezzo maggiore all’acquisto.
Per fare un esempio, tra i Rolex, uno dei più richiesti è il Datejust: messo in commercio nel lontano 1945, ancora oggi continua a fare breccia negli appassionati di orologi di classe grazie al suo design raffinato e ai suoi materiali preziosi impiegati nella realizzazione. Tra i quali proprio l’oro, noto per mantenere il proprio valore nel tempo. Voler vendere oggi un Datejust acciaio/oro vuol dire poter ottenere un ricavo che si aggira sui 10.000 euro.
Per l’appassionato di Rolex, un ottimo affare può essere anche acquistare un Submariner come investimento per rivenderlo in futuro; si tratta di un articolo sempre molto richiesto dagli amatori di orologi Rolex. Negli anni Settanta il Submariner era fornito in dotazione ad alcuni corpi militari dell’Esercito inglese; un modello a sé stante, identificato come pezzo da collezione per tutti gli amanti dei Rolex.
Le immagini: due esempi rispettivamente di Rolex Submariner e Datejust.
Carmela Carnevale
(LucidaMente, anno XII, n. 133, gennaio 2017)