LA RIVISTA

Ideata e fondata da Rino Tripodi e regolarmente on line dal 2006, rinnovata nel 2011 da un’idea di Francesco Fravolini,
LucidaMente. La Squilla on line
 
 
 
è una «Libera rivista telematica mensile di cultura ed etica civile, per un’Italia più bella, più libera e più giusta», che, ad oggi, conta oltre 3.000 articoli on line.
A partire da agosto 2020, la nostra testata ha operato un piccolo cambiamento nella propria denominazione. È la terza vita nella storia della rivista. D’ora in poi si chiamerà LucidaMente 3000. E come sottotitolo: Pensieri divergenti. Il 3000 si riferisce al nuovo millennio – anche se non crediamo francamente di arrivarci – a indicare un’attenzione rivolta al futuro. Ma anche e soprattutto ai numerosissimi articoli finora pubblicati (più di tremila), spesso su posizioni diverse e articolate. Ecco perché il sottotitolo Pensieri divergenti: il nostro mensile telematico pubblica articoli con posizioni divergenti anche rispetto ad altri pubblicati persino sullo stesso numero, a certificare pluralismo e tolleranza per ogni idea di redattori e collaboratori. Però, più ampiamente, vogliamo sottolineare pure il fatto che da noi è dato spazio ad articoli contenenti notizie e opinioni divergenti rispetto al conformismo dilagante. Infatti, forse la parola che meglio può descrivere la sua anima è libertà. Chi scrive per LucidaMente sa che può esprimere in piena autonomia le proprie idee. Unici criteri: il corretto italiano, la cultura, la bellezza, il buon gusto, l’intelligenza, la sensibilità e l’originalità
Per essere ancora più chiari:
1) Dietro la rivista c’è solo… se stessa, ovvero l’omonima associazione.
2) Non siamo legati ad alcun partito, anche se, ovviamente, molti redattori possono risultare iscritti o simpatizzanti di un gruppo politico.
3) Non siamo né di destra né di centro né di sinistra, anche perché nel XXI secolo le carte si sono talmente rimescolate che sarebbe ridicolo definirsi in base a tale vecchio schematismo o a qualsiasi ideologia; oggi i vecchi schieramenti sono tutti alleati nell’imposizione del nuovo ordine globale e del nuovo totalitarismo del pensiero unico: la destra del denaro, il centro della politica, la sinistra delle imposizioni e del conformismo culturale del politicamente corretto. 
4) Nella nostra rivista troverete articoli che esprimono una moltitudine di idee e di posizioni: laiche, cristiane, atee, socialiste, postcomuniste, radicali, liberali, libertarie, “populiste”, antisistema, ecc. ecc.
5) Nella nostra rivista si tratta, senza alcun preconcetto, un’infinità di argomenti: dalla politica alla musica, dalla salute al cinema, dall’attualità ai libri, dall’economia all’immigrazione, dalla società alle religioni, dall’ecologia allo sport, dalla scuola ai diritti civili.
6) In conclusione, non cercate di incasellarci, entrate nel nostro mondo, nel pensiero libero!
Il periodico esce nei primi giorni di ogni mese e la sua sede è a Bologna.  Alcuni numeri sono dedicati a un tema specifico.
Sono previsti supplementi speciali con uscita nel corso del mese: LM BO (cronaca e attualità bolognese), LM EXTRA (cultura ed editoria) o LM MAGAZINE (inchieste e società).

La rivista ospita pubblicità a pagamento sotto forma di banner linkati o di pubbliredazionali/native advertising non in contrasto con l’etica della stessa. Queste seconde forme pubblicitarie sono evidenziate come tali comparendo nella categoria ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI.

Per saperne di più collegati qui.

Direttore responsabile
Rino Tripodi
redazione@lucidamente.com
Per urgenze: 3389223409
 
Vicedirezione
Maria Daniela Zavaroni
m.danielazav@libero.it

 

Webmaster del portale
Roberto Coppeto
Studio Cr3are
Piazza Franklin Delano Roosevelt, 4 – Bologna
051 226371
@: web@cr3are.com
W: www.cr3are.com

Service provider: Aruba spa, autorizzato dal Ministero delle Telecomunicazioni con decreto n. 473 del 19/02/1998.
 
Collaboratori
Per la rivista scrivono vari collaboratori, sparsi in tutta Italia.
Collaboratrici fisse sono:
Chiara Ferrari, Elena Giuntoli ed Emanuela Susmel.
 
Proprietà ed editore
Associazione culturale LucidaMente, presidente Nicola Marzo (Statuto: http://www.lucidamente.com/11357-il-nostro-statuto/), Presso Unciformazione, via Cincinnato Baruzzi 1/2 – 40138 Bologna
C.F. 91333500378
IBAN BCC CAMBIANO IT86 B084 2502 4000 0003 6010 528

CODICE SWIFT/BIC CRAC IT33

Direzione, redazione, amministrazione
via Cincinnato Baruzzi 1/2

40138 Bologna

LucidaMente è registrata presso il Tribunale di Bologna, n. 7651 del 23 marzo 2006.
Il codice Cnr-Ispri è ISSN 1828-1699.

Iscritta al Registro degli operatori della comunicazione, n. 21193.

Profilo facebook

http://www.facebook.com/pages/LucidaMente/160889414047228

CREDITI

TUTTI GLI SCRITTI SONO DI PROPRIETÀ © ESCLUSIVA E RISERVATA DI LUCIDAMENTE. LA SQUILLA ON LINE E NON POSSONO ESSERE RIPRODOTTI SU SUPPORTO CARTACEO, ON LINE O IN QUALSIASI ALTRA FORMA DI COMUNICAZIONE, TRANNE CHE DIETRO ESPLICITA RICHIESTA E CON CHIARA E CORRETTA INDICAZIONE DELLA FONTE (NOME E COGNOME DELL’AUTORE, ALLA FINE NOME DELLA RIVISTA E NUMERO DELLA STESSA IN CUI COMPARE L’ARTICOLO, CON LINK ALLA RIVISTA STESSA). NON È CONSENTITO UTILIZZARE I CONTENUTI DI LUCIDAMENTE. LA SQUILLA ON LINE PER FINI COMMERCIALI, NÉ ALTERARLI, NÉ USARLI SENZA CITAZIONE PER COMPORRE ALTRI SCRITTI. OGNI ABUSO SARÀ PERSEGUITO NEI TERMINI DI LEGGE.

TUTTE LE COLLABORAZIONI (SCRITTI, ARTICOLI, FOTO, ECC.) CON LUCIDAMENTE. LA SQUILLA ON LINE, IN MANCANZA DI UN ESPLICITO ACCORDO CONTRATTUALE PER COLLABORAZIONE PROLUNGATA O PER SINGOLO CONTRIBUTO, SONO DA CONSIDERARSI A TITOLO “RECIPROCAMENTE GRATUITO”, VALE A DIRE CHE NÉ AGLI AUTORI SPETTA ALCUN COMPENSO, NÉ LA RIVISTA RICHIEDE DI ESSERE PAGATA PER LA PUBBLICAZIONE DEL MATERIALE.

Le immagini inserite hanno il solo scopo di accompagnare i testi e, tranne diversa indicazione, sono di proprietà © di LucidaMente. La Squilla on line o prive di copyright; tuttavia, esperite tutte le ricerche d’uso, la Associazione LucidaMente acconsente ad adempiere agli eventuali diritti d’autore accertati o a rimuovere immediatamente le immagini coperte da suddetti diritti.

La rivista ospita pubblicità a pagamento sotto forma di pubbliredazionali/native advertising non in contrasto con letica della stessa. Tali forme pubblicitarie sono evidenziate come tali comparendo nella categoria ON AIR / CONSIGLI AL VOLO / PUBBLIREDAZIONALI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I agree to the Terms & Conditions and Privacy Policy.