Nel romanzo “L’incontro (con te)” (LFA publisher) Tiziana Crisafulli narra con sensibilità e profondità la storia appassionata e avvincente di una coppia, con le sue gioie e problematicità. Il finale è aperto
Nel romanzo rosa L’incontro (con te) (LFA publisher, pp. 116, € 15,00) di Tiziana Crisafulli si narra di una relazione tormentata, fatta di assenze e di attese: osserviamo la vicenda attraverso gli occhi della protagonista femminile, Lucia, che vive una passione bruciante ma molto pericolosa per il suo equilibrio emotivo.
Lucia è una scrittrice poco più che quarantenne; impegnata in un tour promozionale del suo ultimo libro, si trova in aeroporto a Catania per prendere un volo per Milano: è nella sala d’attesa che incontra Armando, un attore teatrale che lei aveva sempre ammirato. Tra i due scatta subito un’intesa, e dopo il loro arrivo a Milano cominciano a scriversi e a esprimere liberamente i propri sentimenti l’uno per l’altra; pur non incontrandosi a causa degli impegni lavorativi di Armando, sono convinti di essersi innamorati perdutamente: è un sogno per Lucia, che ormai non credeva più di potersi abbandonare all’amore. Ella, infatti, aveva divorziato da un uomo che l’aveva ferita e delusa, e aveva dovuto intraprendere un faticoso lavoro su sé stessa per imparare ad amarsi e ad apprezzare la propria indipendenza; erano passati tre anni e aveva ripreso la sua vita da single con entusiasmo, senza sentirsi più sbagliata o indesiderata. Dopo quell’incontro elettrizzante, quindi, Lucia è cosciente che deve andarci piano per non compromettere il bel rapporto instaurato con sé stessa: «Armando non è in sintonia con il mio percorso di solitudine, è un’eccezione possibile, da prendere con leggerezza, un’ispirazione, un gioco». La protagonista non riesce però a limitare le aspettative verso il suo legame con Armando: il problema, inoltre, è che egli le sfugge, e non è costante dopo i primi tempi; così, la fragilità e l’insicurezza di Lucia purtroppo riemergono.
Tiziana Crisafulli ci mostra i diversi comportamenti dei due protagonisti quando si trovano faccia a faccia con l’amore; ci racconta delle difficoltà, tipiche di ogni essere umano, di lasciarsi andare a un sentimento tanto potente e destabilizzante, che può far crollare le nostre già esili certezze. Lucia cerca di restare forte nella sua ritrovata consapevolezza ma non è facile essere serena e salda quando ci si relaziona con un uomo confuso; Armando prova a fuggire da lei ma ai sentimenti non si comanda. Tra fraintendimenti e gesti d’amore, tra incontri fugaci e dolorose evidenze, l’autrice ci tiene incollati alle pagine con una storia che riserva molte emozioni. Nell’interessante epilogo dell’opera assistiamo all’evolversi del loro rapporto: riusciranno a trovare un equilibrio o si perderanno irrimediabilmente?
Contatti
https://www.facebook.com/profile.php?id=100017188724598
https://www.instagram.com/tiziana_crisafulli_/
www.lfaeditorenapoli.it
Link di vendita online
https://www.amazon.it/Lincontro-te-Tiziana-Crisafulli/dp/8833435377/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=Z7XXRE0DYUVH&keywords=tiziana+crisafulli&qid=1674057861&s=books&sprefix=tiziana+crisafulli%2Cstripbooks%2C129&sr=1-1
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 205, gennaio 2023)