Vita più facile per tasse, mutui, spese condominiali, assicurazioni, contributi
Nella vita di ogni cittadino è capitato, almeno una volta, di dover pagare un bollettino bancario, imbattendosi spesso e volentieri in problematiche relative in particolar modo alle perdite di tempo collegate a file e attese interminabili e difficoltà di compilazione.
Tra i bollettini da pagare più diffusi troviamo senza dubbio il MAV, documento utilizzato per diverse tipologie di versamento che non riguardano unicamente i corrispettivi dovuti alla pubblica amministrazione ma anche rate del mutuo, condominio, assicurazioni ed enti pensionistici.
Tali pagamenti, come detto, possono risultare difficoltosi, ma, grazie alla digitalizzazione e all’adozione di software ad hoc, possono essere velocizzati e semplificati, rendendo praticamente immediato l’iter del versamento.
Cos’è il Mav
L’acronimo MAV sta a intendere un “pagamento mediante avviso”, attraverso l’invio di un bollettino bancario emesso dalla banca o dall’istituto di credito per effettuare un versamento a distanza, attraverso una procedura interbancaria standard con la quale il debitore, dopo aver ricevuto il documento in oggetto, paga presso la propria banca quanto dovuto. Quest’ultima girerà l’importo alla banca del creditore entro i due giorni lavorativi successivi.
Per poter pagare un bollettino MAV, il debitore si recherà quindi presso uno degli sportelli della banca del proprio conto corrente ed estinguerà il debito.
Il MAV, come accennato in precedenza, non serve esclusivamente per saldare i debiti con la pubblica amministrazione, ma è utilizzato anche in altre circostanze, quali:
- Tasse scolastiche e universitarie
- Mensa scolastica
- Rate del mutuo o di un finanziamento
- Condominio
- Assicurazioni
- Contributi per gli enti pensionistici e previdenziali
Il bollettino Mav, a differenza del classico bollettino postale (utilizzato per il pagamento di utenze, ad esempio), è precompilato e contiene le informazioni anagrafiche del debitore, la somma da versare e la causale, la scadenza e un codice identificativo di 17 cifre.
Come pagare il MAV
Il debitore, una volta ricevuto il bollettino MAV, può procedere al versamento della somma dovuta attraverso diverse metodologie.
Si può pagare il MAV presso lo sportello della propria banca, così come effettuare il pagamento nella sezione specifica all’interno del proprio account di home banking. Allo stesso modo, si può utilizzare il bancomat, verificando però che questo servizio sia effettivamente offerto.
In linea con le intenzioni di digitalizzazione della pubblica amministrazione, evidenziate anche dalla sostituzione del classico MAV con avvisi digitali tramite il servizio PagoPA, come ad esempio il pagamento delle mense scolastiche, tanto per citare un caso, è possibile pagare il MAV online attraverso questa piattaforma, eliminando le code agli sportelli, risparmiare tempo e avere maggiore sicurezza.
In particolare, negli ultimi anni sono state sviluppate app che tra le loro funzioni contemplano anche quella del pagamento MAV online, come nel caso di Easypol, da effettuare sia tramite Pc che da device mobile (smartphone e tablet) semplificando ulteriormente la procedura, dovendo disporre unicamente di una connessione internet e di una carta di credito valida.
L’utente inquadrerà con il suo dispositivo il codice a barre presente nel MAV (o, se assente, inserire manualmente il codice di 17 cifre) e versare la somma in meno di un minuto, al riparo da errori o dimenticanze, potendo anche attivare il servizio di alert per le scadenze.
Le immagini: autori Darina Belonogova, Nataliya Vaitkevich e SHVETS production, concesse a uso gratuito per https://www.pexels.com/it-it/.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 210, giugno 2023)