Presso il Teatro Dehon di via Libia, una serata divisa in due tempi, intitolata appunto “Il diavolo e l’acqua santa”. Protagonisti i due gruppi, che riscopriranno e reinterpreteranno famosissimi brani
A distanza di quasi tre anni esatti (vedi qui) la band Apparato del Golgi torna al Teatro Dehon di Bologna (via Libia 59). Il concerto, dal titolo Il diavolo e l’acqua santa, si svolgerà domenica 1° ottobre 2023 dalle ore 21.
Lo splendido progressive rock
Attivo fin dagli anni Settanta, il genere del gruppo è il rock progressivo. Infatti, per l’occasione eseguirà brani degli Arti e Mestieri, degli Emerson Lake & Palmer, dei Genesis, dei King Crimson, della Premiata Forneria Marconi e tanti altri gruppi che hanno fatto la storia della musica.
I componenti sono gli stessi di 45 anni fa, tutti in piena attività: Mimmo Camporeale (tastierista di Vasco Rossi e Steve Rogers Band); Paolo Ferrari (cantante e cantautore); Stefano Mirandola (chitarra, con all’attivo tre cd solisti e tre in formazioni duo); Luca Pagliarello (bassista in vari gruppi pop-rock (Radio 80, ecc.); Renato Raineri (batterista della Bononia Sound Machine). Special guest: Elena Mirandola (violino).
Voce femminile, chitarra e basso
A precedere l’Apparato del Golgi, e quindi ad aprire il concerto, sarà il trio acustico Triptych, nato nell’aprile del 2022. A farne parte, la grande voce della cantante Jennie Huston, la chitarra dai mille suoni ed effetti di un veterano della musica bolognese come Mauro Miceli e il basso dello storico del rock Lucio Mazzi, qui in veste di musicista.
Due gruppi di musica colta e popolare per gli amanti, vecchi e giovani, del buon sano e solido rock.
I biglietti sono in prevendita su VivaTicket oppure in biglietteria presso lo stesso Dehon (da martedì a sabato dalle 15 alle 19) oppure la sera del concerto (€ 15,00 intero, riduzione per soci Coop, Arci, ecc.).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)