Sedici ore gratuite presso la sede attrezzata di Unci della città felsinea per imparare come fare imprenditoria in modo diverso
La Federazione regionale Unci (Unione nazionale cooperative italiane) Emilia-Romagna organizza un corso gratuito sulla cooperazione. Esso è previsto per il mese di giugno, si articolerà in 16 ore e si terrà presso la sede di Unciformazione a Bologna (via Cincinnato Baruzzi 1/2).
Pertanto, coloro che hanno interesse a conoscere gli elementi basilari e necessari del mondo della cooperazione hanno la possibilità di frequentare un percorso formativo nel quale si affronteranno temi come: che cosa vuol dire diventare cooperatore; come nasce una cooperativa e chi può fondarla. Nel programma sono previsti anche dei moduli con nozioni storiche sulle origini del fenomeno cooperativo in Italia. Si affronteranno, inoltre, aspetti attualissimi utili a comprendere la legislazione che oggi regola la cooperazione nel nostro Paese, quali diritti, quali doveri e le facilitazioni fiscali riconosciute dallo Stato. Insomma, una molteplicità di nozioni indispensabili da conoscere per potersi cimentare in una esperienza imprenditoriale in cui più persone condividono e perseguono lo stesso scopo, condizione imprescindibile, questa, per costituire delle società cooperative. A breve verrà pubblicato il programma con l’indicazione del calendario e gli argomenti affrontati in ciascuna lezione e i nominativi dei docenti. Inoltre, Promocoop spa mette a disposizione 1.000 euro a fondo perduto per le cooperative costituite entro il 2022. Il bando è pubblicato qui, all’interno del sito www.unci.eu.
Chiunque sia interessato a partecipare al corso può scrivere al seguente indirizzo e-mail: redazione@lucidamente.com.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 197, maggio 2022)