Nel mondo della comunicazione e dell’informazione i periodici generalisti e cartacei perdono colpi. Sempre più successo, invece, hanno i siti specializzati in ben determinati argomenti…
Il mondo dell’editoria è sempre più orientato verso il digitale e non è un caso che quotidianamente sorgano nuove testate online con una frequenza considerevolmente maggiore rispetto alla pubblicazione di nuovi giornali in formato cartaceo, visti i tanti vantaggi che la rete offre sia per comunicare e informare efficacemente gli utenti sia per monetizzare il proprio lavoro e ridurre drasticamente i costi di gestione.
In questo contesto caratterizzato da un’ipersaturazione, con la competizione che ha raggiunto i massimi livelli, i giornali generalisti, in particolare quelli di nuova creazione, faticano enormemente a emergere e a confrontarsi con i media che hanno già ottenuto un solido posizionamento. Sicché, per i primi, il rischio reale di un’imminente chiusura è sempre dietro l’angolo.
Per questo, sono sempre di più i giornali online che decidono di impostare la propria linea editoriale in modo verticale, così da poter attirare un pubblico specifico e aumentare le chance di successo in rete.
Vediamo di cosa si tratta.
Cosa sono i giornali verticali
Per giornali verticali si intendono quelle testate, magazine o portali che trattano esclusivamente uno specifico argomento, con articoli, approfondimenti e interviste dedicate a un target di utenti ben definito che condivide gli stessi interessi e passioni.
Questi giornali hanno l’obiettivo di far confluire gli utenti sul proprio portale, aumentando la propria fetta di lettori fidelizzati, puntando sull’interazione e il coinvolgimento, con contenuti di qualità e originali in grado di attirare l’attenzione, generare discussione e divenire un punto di riferimento online su determinate tematiche di tendenza.
In sostanza, i giornali verticali possono essere definiti come l’evoluzione in chiave professionale dei vecchi forum o blog dedicati a un argomento, realizzando un portale di nicchia attraverso il quale poter monetizzare con campagne di advertising targettizzate e aumentare le possibilità di creare relazioni commerciali con partner del settore di appartenenza.
In rete è possibile trovare innumerevoli siti di questo genere, con contenuti che spaziano dalla cucina alla green economy, passando per la moda, l’hobbistica, la musica, la tecnologia e le automobili, tanto per citarne alcuni.
Per creare un giornale verticale online di successo è importante rimanere sempre sull’argomento specifico, aggiornare costantemente le pubblicazioni e creare una solida community di utenti fidelizzati mediante l’utilizzo degli strumenti offerti dal web.
Come creare un giornale verticale online di successo
Per creare un giornale verticale online di successo è necessario avere una piena conoscenza del mercato digitale e dell’editoria online, oltre che competenze specifiche per la realizzazione di un sito web in grado di ottemperare alle esigenze tecniche per ottenere le migliori performance possibili.
Perciò, onde evitare anche una perdita rilevante di tempo e denaro, è sempre consigliato affidarsi a società specializzate nella consulenza creazione giornale online che possono offrire supporto e assistenza qualificata in ogni fase di realizzazione e gestione.
Queste agenzie, infatti, oltre ad analizzare in profondità il business di riferimento e a indicare gli argomenti di tendenza e le tematiche maggiormente ricercate online dagli utenti, possono aiutare coloro che intendono aprire una testata digitale a individuare il layout e lo stile comunicativo più adatto al settore in oggetto, nonché a provvedere all’ottimizzazione del sito a livello tecnico e in ottica SEO, così da migliorare il posizionamento sui motori di ricerca e l’autorevolezza del brand. Ma non solo.
Se richiesto, le società che si occupano di realizzare giornali online possono mettere a disposizione anche un team di autori, blogger e giornalisti per la realizzazione di contenuti originali e di qualità, assistendo l’interlocutore nella pianificazione di una linea editoriale coerente con gli obiettivi della testata.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 207, marzo 2023)