Col loro saggio “Sai osare” (Edizioni Pendragon) Lara Ventisette e Alessandro Paselli, coppia anche nella vita, aiutano le famiglie a crescere insieme
Sai osare. Genitori e figli alla conquista dell’autostima (Edizioni Pendragon, Bologna 2022, pp. 224, € 16,00) di Lara Ventisette e Alessandro Paselli è un saggio il cui importante scopo è così descritto dai suoi autori: «Desideriamo accompagnarti come genitore in un percorso fatto di opportunità travestite da ostacoli, utili a rendere i tuoi figli forti, equilibrati, intelligenti, sensibili, responsabili, resilienti e capaci di costruire la vita che desiderano. Aiutando loro, aiuterai te stesso; aiutando te stesso, aiuterai loro. Mettendo in moto questa ruota benefica, trasformerai l’onere educativo in onore e la fatica in dono».
Lara, che è psicologa e psicoterapeuta, e Alessandro, che è coach e manager, sono marito e moglie e lavorano insieme in un progetto che unisce le loro competenze: durante i loro quindici anni di attività hanno aiutato tanti genitori a cambiare prospettiva emotiva e di conseguenza a interpretare i fatti con occhi diversi, riorientando il loro modus operandi grazie a nuove azioni comportamentali, comunicative e relazionali. Dopo tanta esperienza sul campo hanno deciso di scrivere questo saggio in cui è riassunto il loro sapere e in cui si può trovare un percorso ben delineato per provare a cambiare il proprio approccio alla genitorialità; nel testo sono inoltre proposti degli esercizi di autovalutazione per capire qual è la propria condizione, come ad esempio quello che aiuta a comprendere lo stato di salute attuale del proprio tempio dell’autostima e dei pilastri principali che lo sorreggono, oppure l’utile questionario che aiuta a fare luce sul proprio modello familiare. Il tutto ha come finalità quella di permettere ai lettori di scegliere che tipo di genitori vogliono essere, e di acquisire una maggiore autostima: è solo in questo modo che poi si potrà insegnare anche ai propri figli a conquistarla, perché esiste una relazione biunivoca tra quello che i genitori sono, pensano e agiscono e quello che la loro prole è, pensa e agisce.
Gli autori ci tengono però a precisare che è possibile migliorare la propria autostima di genitori solo se, allo stesso tempo, ci si adopera per implementare l’autostima globale nelle aree di vita più importanti oltre a quella familiare: il lavoro, le relazioni e il rapporto con il proprio corpo; solo se ci si considera prima persone che genitori, infatti, si può costruire un tempio dell’autostima solido, che non crolli ai primi scossoni. Lara Ventisette e Alessandro Paselli ci conducono così in un appassionante viaggio di consapevolezza la cui meta, la conquista dell’autostima, grazie ai loro consigli sembra molto più accessibile.
Contatti
www.laraventisette.com
www.psicostyling.com
https://www.instagram.com/laraventisette/
www.alessandropaselli.it
www.studioaction.it
www.pendragon.it
Link di vendita online
https://www.pendragon.it/catalogo/saggistica/studi-e-ricerche/sai-osare-detail.html
https://www.amazon.it/osare-Genitori-figli-conquista-dellautostima/dp/8833642607/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=
C. Liliana Picciotto
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 203, novembre 2022)