Anche chi non è professionista può pervenire a prodotti finali di buona qualità. L’importante è…
Da quando la diffusione dei device mobile ci ha trasformati tutto in videoamatori provetti, è ormai diventata un’esigenza estremamente avvertita; da tempo i telefonini non servono più soltanto a chiamare e mandare messaggi, ma anche per realizzare video nelle circostanze più disparate. La proliferazione di social quali Instagram e, soprattutto, Tik Tok, specializzato proprio in video, ha rinvigorito ulteriormente questa dinamica.
Risultato: oggi essere in grado di eseguire video è diventata un’esigenza avvertita da molti. Ma non c’è soltanto il momento della realizzazione in sé, perché dopo vi è la fase relativa al montaggio. Un tempo chi aveva esigenze di questo genere, magari per lavoro o per filmati legati a momenti importanti della vita come un matrimonio, si rivolgeva a esperti del settore; oggi per utilizzare i social e condividere video non professionali si può tentare di fare tutto da soli. Ovviamente, un minimo di dimestichezza è più che mai necessaria. Come fare se si vuole condividere in rete o sui social un video di impatto? Esistono appositi software, disponibili sempre in rete, che sono free e di facile utilizzo. Vediamo di seguito come utilizzare Movie Maker, programma ideato da Microsoft nel 2008.
Movie Maker, programma di fotoritocco di Microsoft
Un software usato a più livelli, tanto da professionisti quanto da privati per montare i propri video. Un programma piuttosto completo, come si può leggere da questa recensione di Movie Maker, su Mmcm. Il software in questione era un tempo presente di base nei sistemi operativi XP e Vista, ma dal 2010 non è più supportato. Oggi l’unico modo per averlo è scaricarlo da qualche sito o acquistarlo. Cosa si può fare con Movie Maker? Tutto quello che riguarda modifiche e creazione di video, per tutti i livelli: da chi ha maggiori competenze a chi invece parte da zero. Si possono aggiungere foto o intere gallerie fotografiche a un video; è possibile inoltre modificare un video inserendo una musica di sottofondo o immagini che scorrono in dissolvenza. E, ancora, un video può essere tagliato o implementato con parti di altri video. Con Movie Maker è inoltre possibile registrare in tempo reale tramite web cam, per inviare video in modalità immediata, andando poi a modificare inserendo animazioni varie o, anche in questo caso, musiche. In sostanza, un software professionale adatto anche per utilizzo amatoriale in un momento storico nel quale, analizzando i trend, c’è una corsa sfrenata alla realizzazione e condivisione di video sui vari canali del web.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 178, ottobre 2020)