In vista del caldo in arrivo, ecco come preparare caipirinha, mojito e sex on the beach
In estate bisogna rinfrescarsi con gusto, quindi serve selezionare con attenzione le ricette, ad esempio quando si organizza un aperitivo. Vediamo dunque i migliori cocktail dolci e freschi da fare in casa.
Il mojito
Il mojito è un grande classico che non passa mai di moda: una delle ricette regine degli aperitivi, specialmente in estate, per via della sua grande freschezza. Per non parlare del particolarissimo gusto del mojito, fatto di contrasti fra dolce e aspro, in un sottile gioco di equilibri. Per rispettare questi equilibri, il consiglio è di scegliere dello zucchero di canna in grani grandi, da pestare ovviamente insieme alla menta. Se non lo si ha in casa, è possibile acquistare questo tipo di zucchero su alcuni siti specializzati nella spesa online, dove si potranno trovare anche gli altri ingredienti della ricetta, come il lime e la già citata menta, per avere tutto a portata di mano. Per quanto concerne la preparazione, il suggerimento è di abbondare con il succo di lime, per rendere più fresco il cocktail e dunque più adatto alla calura estiva. In secondo luogo, è bene aggiungere i rametti di menta fresca e usare gli strumenti e i bicchieri più adatti, come nel caso del tumbler.
La caipirinha
Anche la caipirinha entra di diritto nella lista dei migliori cocktail dolci e freschi per un’epica serata estiva, e anche in questo caso non si tratta di una ricetta poi così complessa. La ricetta della caipirinha prevede di usare il lime, lo zucchero di canna, la cachaca e il ghiaccio tritato, e trattandosi di un cocktail pestato è necessario amalgamare lo zucchero al lime con un movimento circolare del pestello. In realtà ci si trova di fronte a un cocktail con mille varianti diverse, e lo si può dunque preparare aggiungendo più di un tocco di personalizzazione. Per fare un esempio concreto, c’è chi ama prepararlo mettendo più zucchero per far prevalere l’anima dolce di questo cocktail, mentre invece ci sono altre persone che preferiscono renderlo più alcolico del solito. Naturalmente tutto dipende dai gusti e dalle occasioni, ma la possibilità di variare la ricetta consente senza dubbio di avere piena libertà di sperimentazione.
Il sex on the beach
Altro giro, altra corsa, altro cocktail magnifico per una serata estiva. Stavolta si parla del mitico sex on the beach, uno dei long drink più stuzzicanti e colorati, ma anche meno pesanti in assoluto. Per preparare il sex on the beach si usano ingredienti come il midori e il liquore alle pesche, insieme al succo di mirtillo, come in fondo prevede la ricetta originale. In realtà, soprattutto in estate, circolano diverse versioni di questo poliedrico cocktail, che utilizzano altri succhi di frutta alternativi, come quello alle arance rosse. E in fondo la stagione estiva è la migliore per poter sfruttare appieno tutto il potenziale delle arance tarocco siciliane. Concludendo, chi desidera organizzare una serata estiva sulle note del brio e del divertimento, non può assolutamente rinunciare ai tre cocktail visti oggi. Questi ultimi, non a caso, sono di gran lunga i migliori per supportare una serata del genere.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com e pixabay.com.
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 185, maggio 2021)