La graphic novel e favola dark “Misteri napoletani” (edizioni L’undicesima copia) affascina e inquieta mentre conduce il lettore entro Storia e leggende del capoluogo partenopeo
In questa calda estate, tra un aperitivo e un bagno di sole su una spiaggia assolata, se si ha voglia di una lettura diversa dal solito, che racconti dei misteri della città di Napoli e della storia di un uomo che cerca di superare le proprie paure, il libro da leggere sicuramente è quello di Demetrio Salvi, intitolato Misteri napoletani. La crepa. Graphic novel e favola dark (L’undicesima copia, pp. 220, € 14,00).
Il volume, come suggerito dal titolo, è a metà strada sta la graphic novel e una favola dalle tinte noir. In esso viene raccontata la storia di Giona Michetti, che ad un certo punto decide di tornare nella sua città d’origine, Napoli, e va ad abitare nella vecchia casa dei nonni; ma qualcosa sembra far presagire un’evoluzione particolare. Infatti, la storia si apre così: «M’ha svegliato un rumore sottile. Forse me lo sono sognato. E il cuore batte come un martello. Tum-tum, tum-tum, e non mi lascia dormire, riprendere questo sonno agitato che non m’abbandona da giorni. Una paura innaturale circola nelle mie vene e non ne capisco il motivo anche se, improvvisamente, per un attimo, smetto di respirare e ho la sensazione che qualcosa aliti nella mia stanza. Deve essere uno spiffero d’aria che scivola sotto l’anta della porta e attraversa questo basso nel quale sono rinchiuso e che m’ostino a chiamare “casa”». Un’oscura presenza si materializza nell’abitazione di Giona ed entra a far parte della sua vita, conducendolo, inevitabilmente, in un percorso di vera e propria redenzione.
La storia del protagonista, il suo percorso umano, si incrocia con la leggenda e il mito che nel sottosuolo napoletano prende vita. Insieme a lui, il lettore conosce anche la storia di Napoli, le sue tracce artistiche, mitologiche, la sua cultura popolare, che non si può ignorare e che fa parte dell’essenza stessa della napoletanità. Per entrare perfettamente in questa atmosfera magica e misteriosa, il lettore attraversa le prime pagine illustrate da Rosa D’Avino, grazie alle quali conosciamo una città dalle “aperture improvvise” dove è possibile scoprire che «anche il bene può avere sembianze mostruose». Dunque, “sei pronto a metterti in viaggio?”
Contatti: https://www.facebook.com/people/Demetrio-Salvi/100008317773652/; https://www.facebook.com/undicesimacopia/
Link di vendita online: https://www.amazon.it/MISTERI-NAPOLETANI-crepa-graphic-favola/
Nicola Marzo
(LucidaMente 3000, anno XVII, n. 201, settembre 2022)