È sorto pure nella città felsinea, come ormai nelle maggiori città italiane, un gruppo di sostenitori del movimento politico che s’ispira alle idee del filosofo Diego Fusaro. Le cariche elette
Pure a Bologna, come ormai in gran parte delle città più importanti della penisola e in altre realtà più piccole, si è ufficialmente costituito un circolo di Vox Italia. Pensare e agire altrimenti. Alla presenza fisica e da remoto (viste le attuali disposizioni governative) di una trentina di aderenti, l’approvazione dello statuto ha dato il via anche nel capoluogo emiliano al nuovo gruppo politico ispirato al pensiero del filosofo Diego Fusaro.
Nell’assemblea fondativa felsinea sono stati contestualmente eletti Marco Guerrini come presidente, Marcello Tancini in qualità di vicepresidente, mentre Francesco Tabaroni è stato nominato segretario; la carica di tesoriere è spettata a Daniele Mattei. Ribadendo le linee-guida del movimento (il cui presidente nazionale è Francesco Toscano; segretario Giuseppe Sottile), Guerrini ha affermato che «in un momento storico di drammatico isolamento sociale e gravissima crisi economica, Vox Italia Bologna apre con un primo importante messaggio di ascolto rivolto a tutti i lavoratori bolognesi: le partite iva, i commercianti, le piccole imprese, gli insegnanti; nonché agli studenti e alle persone con patologie croniche e con disabilità». Nelle prossime settimane il neonato Circolo intende «raccogliere la voce di tutti coloro che non si sentono più rappresentati da una politica nazionale da decenni votata trasversalmente a logiche di mercato ultraliberiste in antitesi con lo spirito della Costituzione italiana e che oggi rivelano tutto il loro crudo fallimento».
«Vox Italia Bologna» ha proseguito Guerrini «con la consapevolezza del difficile periodo che stiamo attraversando, incomincerà un delicato lavoro di dialogo con le varie realtà del territorio per fare rete attorno a una nuova coscienza politica, alle specifiche richieste dei cittadini bolognesi e per concertare insieme nuove misure e proposte volte al superamento della crisi attuale, nel rispetto della legalità e con l’atteggiamento dialettico e democratico che ci contraddistingue». Il segretario Tabaroni ha aggiunto che, «pur nelle difficoltà legate all’attuale situazione sanitaria, il circolo Vox Italia Bologna intende promuovere quanto prima iniziative a favore delle categorie economiche più colpite dall’ormai perpetuo lockdown e stabilire un contatto diretto con la cittadinanza partendo da una rinnovata visione politica».
Le immagini: i responsabili del Circolo costituitosi a Bologna (da sinistra, il segretario Francesco Tabaroni, il presidente Marco Guerrini, il vicepresidente Marcello Tancini e il tesoriere Daniele Mattei) e uno dei loghi del neonato movimento politico.
E.A.
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 179, novembre 2020)
Dove si trova la sede, come contattare il Presidente per iscriversi?
Le rispondiamo in privato.
Anch’io voglio aderire!
Buongiorno, Vox Italia! Vorrei anch’io avere notizie per iscrivermi. Grazie
DESIDEREREI ISCRIVERMI… DOVE AVETE SEDE A BOLOGNA?!?!?