Esistono anche quelli on line e i sicav: cosa è necessario sapere e quali sono le funzioni di vigilanza di Consob e Banca d’Italia
Un fondo comune è uno strumento finanziario, simile a una sorta di “salvadanaio”, nel quale confluiscono le somme di più investitori, che affidano i risparmi a un team di professionisti capaci di gestire l’intero ammontare, scegliendo gli investimenti più proficui tra cui azioni, strumenti del reddito, obbligazioni e altri titoli, ecc.
Per prendere parte a un fondo comune, bisogna sottoscrivere una o più quote, cioè versare l’ammontare corrispondente al valore della quota. Per tutta la durata dell’investimento il sottoscrittore detiene un numero di quote fisso (tranne nei casi in cui vengano effettuati nuovi versamenti oppure dei riscatti di quote già esistenti). Una quota equivale a una “porzione di portafoglio” cioè una parte delle holdings (partecipazioni) del fondo. Tali quote, a differenza delle azioni, non hanno oscillazioni del loro valore durante il giorno, ma il valore viene calcolato solo alla fine della giornata, al termine delle diverse contrattazioni.
Perché investire in un fondo di investimento
I vantaggi della sottoscrizione di una quota di un fondo sono molteplici. In primo luogo, si possono investire anche cifre non molto elevate. Inoltre, sottoscrivere un fondo è piuttosto semplice. Basta rivolgersi a consulenti finanziari, agli appositi uffici nelle banche, oppure investire in fondi online di investimento. Inoltre, i fondi di investimento sono vigilati sia dalla Consob che dalla Banca d’Italia. Il rischio di investire in fondi comuni di investimento è di perdere parte del capitale investito, o tutto il capitale, dato che la sottoscrizione di una quota ha lo stesso rischio di un investimento in azioni, poiché il prezzo e il rendimento nel tempo sono soggetti a oscillazioni.
Come scegliere un fondo nel quale investire
Per scegliere un fondo bisogna analizzare la strategia, il rischio, il prezzo della singola quota e soprattutto verificare chi è il gestore. Per quanto concerne la strategia, bisogna focalizzarsi, a seconda del proprio obiettivo, su una strategia di breve o lungo periodo, e si può prestare attenzione anche al modo in cui il gestore raggiunge l’obiettivo. Ad esempio, ci sono alcuni fondi che si focalizzano su alcuni valori cardine, pertanto non includono azioni in business di alcol, tabacco ecc., e prediligono invece quelle realtà in grado di valorizzare i propri dipendenti e con focus sulla problematica ambientale. Oltre al valore della quota, nel prospetto informativo del fondo sono illustrati anche i costi relativi alle commissioni di vendita e di acquisto, nonché la percentuale del rendimento che viene trattenuta dal gestore del fondo.
Che cosa è il fondo sicav
Il fondo sicav è simile a un fondo di investimento, ma presenta qualche differenza. Sicav è un acronimo che sta a significare “Società di investimento a capitale variabile”; come si può facilmente intuire si tratta di una società, pertanto chi investe utilizzando questa modalità ha un ruolo più attivo nella gestione dell’investimento stesso. Infatti, se nei fondi di investimento il risparmiatore può sottoscrivere una quota, nel fondo sicav si diventa azionisti a tutti gli effetti, potendo godere di tutti i diritti correlati al possesso dell’azione, come il diritto di voto e di partecipazione all’assemblea. L’oggetto della società in questione è l’investimento collettivo delle risorse finanziarie, raccolte attraverso l’offerta al pubblico delle azioni. Anche in questo caso, però, c’è la tutela della Banca d’Italia e della Consob, che prima di concedere la costituzione della sicav verificano tutti i requisiti essenziali, al fine di tutelare la totalità dei risparmiatori.
Arianna Mazzanti
(LucidaMente 3000, anno XV, n. 179, novembre 2020)
Di sicuro interesse questo articolo. Visto che i conti corrente non danno più molto interesse, bisognerà cercare di trovare altri tipi di investimento al fine di trarne un profitto. In tal senso non credo che i fondi comuni di investimento siano così sicuri, ma di occasioni on line, se ci sono soldini da investire, ce ne sono veramente tante.