Efficienza energetica, illuminazione, pavimenti, infissi, pareti: ecco alcuni dei lavori che possono contare nel vendere bene la propria casa
La prima preoccupazione per coloro che hanno intenzione di vendere casa riguarda la valutazione dell’immobile e la possibilità di ottenere un ritorno adeguato rispetto alle proprie aspettative. Una stima troppo bassa, infatti, potrebbe portare il proprietario a rinunciare a vendere o, addirittura, accontentarsi di un prezzo poco gradito, ma comunque accettato in virtù di necessità finanziarie personali.
Pur essendo collegato alle condizioni del mercato immobiliare in un dato momento e alla città e alla zona nel quale è collocato, il valore della proprietà può aumentare a seconda dei lavori di ristrutturazione e ammodernamento posti in essere, che possono stimolare l’attrattiva e le possibilità che venga venduta in tempi brevi.
Al riguardo, è consigliabile che il proprietario si impegni ad analizzare ogni aspetto dell’immobile e pianificare lavori per aumentarne il valore.
Vediamo quali sono.
Quali lavori fare prima di vendere casa
Tra i primi lavori da attuare per incrementare la valutazione della propria casa troviamo senza dubbio quelli relativi all’efficienza energetica e all’ammodernamento degli impianti elettrici e a gas, elementi che, anche in virtù delle recenti indicazioni dell’Unione europea, sono divenuti imprescindibili. In quest’ottica, quindi, sarebbe bene dotare la proprietà di impianti energetici sostenibili e di sistemi per il risparmio, come il recente cappotto termico. Attività del genere aumentano il valore dell’immobile e permettono al nuovo proprietario di non dover sostenere ulteriori costi che, come detto, in futuro saranno sostanzialmente obbligatori.
Altra mansione importante riguarda l’illuminazione, sostituendo gli interruttori, i lampadari e i copriprese con modelli di ultima generazione, magari optando per lampadine sostenibili che permettono un rilevante risparmio energetico. In generale, una buona illuminazione è un fattore che già da una prima visione può contribuire a dare un’immagine migliore all’immobile.
Cambiare la pavimentazione è anch’essa un’attività da tenere in massima considerazione, per procurare all’immobile un aspetto più curato e nuovo, eliminando i segni dell’usura. Stesso discorso per quanto riguarda gli infissi e le finestre.
Offrire sul mercato una casa già arredata, con suppellettili moderni e nuovi è un altro elemento che aumenta il valore della proprietà, consentendo al futuro proprietario di non dover intervenire in questo senso e potendo fin da subito verificare che le soluzioni adottate siano in linea con i propri gusti, senza dover sostenere spese per completarla.
Grande attenzione dovrebbe essere rivolta anche ai bagni, con sanitari e box doccia nuovi. Questa area della casa è, infatti, una delle zone che cattura maggiormente l’attenzione dell’acquirente, nel bene e nel male.
Infine, imbiancare le pareti. Dare una mano di bianco è inevitabile, così come eliminare l’eventuale presenza di carta da parati che cattura odori, polvere e sporcizia. In questo modo la casa avrà un aspetto rinnovato e il suo valore aumenterà sensibilmente.
Come valutare casa
Valutare correttamente la propria casa e fissare un prezzo da presentare al mercato non è una cosa semplice. Spesso, infatti, si propone un valore eccessivo in virtù di elementi affettivi, o uno troppo basso, non conoscendo le possibilità di sviluppo del mercato e le riqualificazioni del quartiere di appartenenza. Per avere una stima reale del proprio immobile è sempre bene affidarsi alle agenzie immobiliari che, grazie all’esperienza maturata sul campo, sono in grado di indicare un range di prezzo nel quale inserire la proprietà. Ma non solo. Grazie al progresso tecnologico, queste società permettono la valutazione immobile online attraverso l’utilizzo di software specifici che permettono di calcolare il valore in pochi secondi, con la compilazione di un form digitale presente sul proprio sito web. Questi sistemi, una volta elaborati i dati inseriti, riescono a fornire una stima affidabile della casa in modo istantaneo. Essa sarà poi discussa con un consulente che potrà indicare i lavori da realizzare per migliorarla.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com.
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 206, febbraio 2023)