I due protagonisti, Cesar e Claudio, vedranno le loro vite intrecciate dal destino in modo sorprendente ed emozionante (Sensoinverso Edizioni)
«Vorrei la mia vita come un corso d’acqua. Irruente, istintiva, gioiosa come i salti di un giovane ruscello ai suoi primi viaggi verso l’ignoto mondo, alla scoperta capricciosa di ogni centimetro della terra, mai stanco nelle rapide che mi vengono incontro, forte e fiero nel rompere gli scogli dell’essere, malignamente straripante contro ogni forma di oppressione. Come la preziosa essenza, vorrei alimentare e rigenerare la vita alla voluttuosa conquista di mille avventure nel giovane vigore del mio corso. Paziente e calmo, segnato dagli anni trascorsi dopo il lungo vagabondaggio, mi adagerei nel mio ricco letto di saggezza, spavaldo per la consapevolezza del mio valore, prima di arricchire l’immenso mare dell’eterno».
Sono le poetiche parole di Cesar, uno dei due protagonisti del romanzo Fili magici (Sensoinverso Edizioni, pp. 174, € 16,00) di Cosimo Pedone.
Due misteriosi personaggi e i loro insondabili legami
Cesar ci viene mostrato dall’autore quando ha ottantacinque anni, perso nei suoi pensieri e nella nostalgia per un passato che non tornerà più. Dopodiché lo scrittore ci racconta di un Cesar quarantenne: egli è un misterioso scrittore, molto famoso e apprezzato, che pubblica sotto pseudonimo. Nessuno sa chi è, tranne pochi intimi, e da tre anni vive un’esistenza solitaria a Siviglia. La scrittura, però, a un certo punto non gli basta più: è arrivato il momento di cambiare vita, di darsi l’occasione per un nuovo inizio.
L’altro protagonista del romanzo è Claudio, il cui destino si andrà a intrecciare in modo sorprendente con quello di Cesar. La particolarità dell’opera di Cosimo Pedone, infatti, è quella di riservare al lettore diversi colpi di scena che lasciano senza fiato, e uno di questi riguarda proprio la natura del legame tra i due uomini.
Incontriamo Claudio in un momento molto delicato: è colpito da una febbre alta, che non passa con nessuna medicina; egli è preda di deliri sempre più intensi, che l’autore restituisce nella loro illogicità attraverso lampi di immagini surreali e flussi di parole senza apparente senso.
Un romanzo introspettivo
Claudio ha un segreto che custodisce gelosamente, e che lo ha portato a stare così male e a condurre la sua mente lontana dalla realtà. Ma cosa sta davvero accadendo a Claudio? E in che modo il suo malessere si andrà a intrecciare con il cammino di vita di Cesar?
Cosimo Pedone presenta un romanzo emozionante e introspettivo, in cui si narra di un grande amore, di una perdita insostenibile e di una nuova possibilità; un’opera citazionista, che ispira importanti riflessioni su ciò che si cela dietro al sentimento dell’amore, così sfuggente e volubile e perciò estremamente prezioso.
Contatti
https://instagram.com/pedone.cosimo?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ==
https://www.facebook.com/profile.php?id=100081962132826
https://www.facebook.com/ituoifilimagici
http://www.edizionisensoinverso.it/
Link di vendita online
https://www.amazon.it/gp/product/8867935380/ref=ox_sc_saved_image_6?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1
https://www.ibs.it/fili-magici-libro-cosimo-pedone/e/9788867935383
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 210, giugno 2023)
“Fili magici” è un libro che consiglio a tutte le donne che amano le forti passioni. Un romanzo avvincente e con fuochi d’artificio nel finale. Mi è piaciuto molto, lo consiglio.
Cuore e ragione, passione e razionalità, delirio e lucidità, i limiti umani messi alla prova in questo romanzo che sembra un thriller dei sentimenti forti. Il sorprendente finale, semplicemente incantevole! Buona lettura