Sempre più richiesti i corsi a distanza su Programmazione Web, Data Science, Marketing, Finanza, Lingue, fino alla Gastronomia…
L’istruzione online è diventata sempre più diffusa negli ultimi anni, offrendo opportunità di apprendimento flessibili e accessibili. Studiare da casa, che sia per corsi di formazione professionale, aggiornamento, o per percorsi scolastici/accademici, è una scelta che arreca innumerevoli vantaggi e che è aumentata in modo esponenziale a seguito della pandemia di Covid.
Si parla di eLearning, apprendimento in rete, un trend accelerato anche dagli ultimi sviluppi tecnologici e dalla sempre maggiore accessibilità a Internet. L’eLearning offre flessibilità e convenienza, consentendo agli studenti di accedere ai materiali didattici e alle lezioni da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. Questo è particolarmente vantaggioso per coloro che hanno impegni di lavoro o familiari che rendono difficile partecipare a corsi in aula tradizionali. Ma attenzione anche ai rischi.
Quali sono i corsi in rete più ricercati?
Attualmente, esistono diversi corsi online molto ricercati che riflettono le esigenze del mercato del lavoro e gli interessi personali. Ecco alcuni esempi:
- Programmazione e Sviluppo Web: Corsi su linguaggi di programmazione come Python, JavaScript, Java e HTML/CSS, insieme a corsi di sviluppo web e creazione di siti, sono molto popolari poiché le competenze tecniche sono sempre più richieste in molteplici settori.
- Data Science e Analisi dei Dati: Corsi che insegnano le competenze necessarie per raccogliere, analizzare e interpretare grandi quantità di dati sono molto ricercati.
- Marketing Digitale: Con l’aumento della presenza online delle aziende, corsi di marketing digitale che coprono social media marketing, pubblicità online, SEO e analisi delle metriche sono molto richiesti.
- Finanza e Investimenti: Corsi che offrono conoscenze su investimenti, finanza personale e trading online soprattutto, come nel caso del portale corsoforextrading.net, stanno guadagnando popolarità, poiché le persone cercano di gestire meglio le proprie finanze e investimenti.
- Lingue straniere: Corsi online per l’apprendimento delle Lingue straniere sono sempre in voga, con molte persone che cercano di migliorare le loro competenze linguistiche per scopi personali o professionali.
- Cucina e Arte culinaria: Corsi di cucina online, che spaziano dalle ricette di base a quelle gourmet, stanno guadagnando popolarità tra gli appassionati di cucina.
Quali rischi dalla formazione in rete?
Fin qui la parte positiva; ma, come detto, ci sono anche molti rischi legati al mondo delle piattaforme di eLearning, quindi alla formazione in rete. Ci riferiamo soprattutto a corsi online falsi, che non forniscono alcun valore educativo; a finti certificati di istruzione online, che possono sembrare autentici, ma non hanno alcun valore legale o accademico; a frodi legate a borse di studio o finanziamenti per l’istruzione online; a truffe legate ai prestiti per l’istruzione a condizioni molto vantaggiose a fronte, magari, di pagamenti anticipati.
Le immagini: a uso gratuito da pexels.com (autori: Julia M Cameron e Mikhail Nilov).
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 212, agosto 2023)