Alcuni suggerimenti per evitare grosse perdite di tempo, denaro e… tanto nervosismo
Tra i macchinari più indispensabili in un luogo di lavoro c’è sicuramente la stampante. Sebbene oggi si parli spesso di digitalizzazione dei documenti, la stampante resta sempre uno strumento tra i più utilizzati in assoluto. Purtroppo, resta uno degli strumenti coi quali è più facile avere problemi. Infatti, a chiunque sarà capitato almeno una volta di non riuscire a utilizzare la stampante per svariati motivi: non si collega al computer, non riconosce i dispositivi collegati, la carta s’inceppa, la stampa non parte. Altri inconvenienti possono derivare dalla cartuccia e dal toner della stampante. Tra le tante cause che impediscono di stampare i propri documenti, bisogna quindi annoverare anche quelle che hanno a che fare con la cartuccia dell’inchiostro.
Verificare la compatibilità
Le cartucce sono da calcolare tra quei costi che incidono maggiormente, soprattutto quando, nonostante tutte le best practice messe in atto per ridurle al massimo anche in un’ottica ecologista, il ricorso alle classiche stampe su carta resta molto alto. Capita infatti che, acquistando il toner per la stampante due o tre volte, si vada a superare il costo della macchina stessa. Sarebbe meglio preferire i toner Lexmark di tutti i modelli per avere minori problemi possibili di compatibilità, ma molti oggi preferiscono cartucce rigenerate e compatibili. Sono spesso queste a causare la maggior parte di intoppi che impediscono di stampare il documento desiderato. La prima cosa da fare per non registrare disguidi diventa quindi verificare con grandissima attenzione che il prodotto acquistato sia realmente compatibile con la stampante in uso. Bisogna controllare il numero e il modello della stampante e verificare che effettivamente possa montare quel tipo di cartuccia. Chiedere più volte conferma al rivenditore, anche se si tratta di quello online, evita di ritrovarsi con un prodotto pagato non poco, però inutilizzabile.
Montare con attenzione
Spesso succede che il problema della mancata stampa sia legato a un problema di montaggio errato della cartuccia. Infatti, quando il toner non è stato caricato nel modo corretto all’interno dello strumento, può succedere che sul computer appaia il messaggio di “cartuccia mancante”. Può succedere anche con le cartucce originali poiché installarle non è così facile come potrebbe sembrare, soprattutto quando si tratta di un modello un po’ obsoleto e superato da quelli più recenti e innovativi introdotti sul mercato. Per essere sicuri di aver montato correttamente la cartuccia, bisognerebbe sentire un chiaro “click”. Inoltre, vale la pena pulire con attenzione l’alloggio dove va montata la cartuccia perché impurità e sporcizia potrebbero causare un deposito che impedisce al macchinario di “sentire” la cartuccia.
Spegnere e riaccendere
Per risolvere l’inconveniente della mancata stampa, vale sempre la pena provare il vecchio trucco del “spegni e riaccendi”. È sufficiente provare a scollegare la presa di corrente, attendere almeno una trentina di secondi e provare a rinviare la stampa. Prima di riavviare anche il computer, bisognerebbe verificare che la stampante sulla quale si intende inviare il documento, sia effettivamente la preferita del sistema.
Le immagini: a uso gratuito da pixabay.com.
Carmela Carnevale
(LucidaMente 3000, anno XVI, n. 184, aprile 2021)