La nuova avventura del restauratore-detective Astore Rossi (Newton Compton Editori) è intrisa del cruento spirito di vendetta del suo antagonista
Astore Rossi, restauratore di professione e detective per passione, è l’intrigante protagonista del romanzo giallo La strana morte di Alessandro Cellini (Newton Compton Editori, pp. 224, € 9,90) di Riccardo Landini, già autore delle opere Il giallo di via San Giorgio, Il giallo della villa abbandonata e Il giallo del paese maledetto, sempre con Rossi come personaggio principale.
“Occhio per occhio, dente per dente”
In questo nuovo volume di una ideale quadrilogia (che si spera possa andare avanti), Landini presenta una storia angosciante e inquietante, in cui si afferma ancora una volta la presenza di un protagonista molto umano, dolentemente introspettivo, inguaribilmente testardo e tristemente solitario.
Astore è un uomo ferito, che sta anche vivendo una profonda crisi perché le sue poche certezze si stanno sgretolando sotto il peso degli anni. Egli è stato sempre un vorace avventuriero, in continua ricerca di sensazioni forti; ora non sa più se è stata una necessità impellente di testare i propri limiti o solo un modo per autopunirsi per le colpe del suo passato.
Dall’altra parte della barricata incontriamo poi un antagonista spietato, tormentato e reso quasi folle dal desiderio di vendicarsi di qualcuno che, stando al suo giudizio, ha rovinato la sua esistenza: «Il pensiero della vendetta aveva preso il sopravvento su ogni altro desiderio, su ogni altra sensazione o sentimento. Non c’era spazio per altro, nella sua mente. “La sofferenza”, sussurrava, “va ripagata con la sofferenza… Occhio per occhio, dente per dente. E non basta il dolore, occorre che questo sia accompagnato dalla paura, dall’angoscia crescente sino alla morte, a una morte atroce. Non dovrà essere facile morire per te, dovrai prima giungere a desiderarlo. Soltanto così il debito verrà ripagato”».
Che sia proprio Astore Rossi l’obiettivo di questo sanguinario vendicatore?
Una vicenda al cardiopalma
Riccardo Landini conferma la sua abilità nel narrare storie thriller ad alto tasso di tensione, e propone una vicenda al cardiopalma in cui il suo protagonista rischia seriamente la vita, più che nelle altre avventure che lo hanno visto in prima linea per combattere il male.
Angosciato per la morte del suo più caro amico, sospettato di un crimine che non ha commesso e perseguitato da un fantasma del suo passato, Astore sembra non avere più le energie per difendersi dalla cattiva sorte. Ma ancora una volta la sua temerarietà e il suo coraggio non deludono mai il lettore, che viene trasportato in una vicenda ricca d’azione in cui scoprirà anche nuove sfumature del carattere del suo beniamino, e nuovi dettagli sul suo complicato e controverso passato.
Contatti
https://www.facebook.com/landiniinnoir/
https://www.instagram.com/brennosandrelli/
www.newtoncompton.com
Link di vendita online
https://www.newtoncompton.com/libro/la-strana-morte-di-alessandro-cellini
https://www.amazon.it/strana-morte-Alessandro-Cellini/dp/8822766458/ref=tmm_pap_swatch_0?_encoding=UTF8&qid=&sr=
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 213, settembre 2023)