In “Storia swing intorno a Fernandez” (Morellini Editore) la scrittrice attraversa epoche, luoghi e ambienti diversi, descritti con cura nei minimi dettagli e permeati da complessi intrecci esistenziali
«L’aria tiepida della sera, già troppo tiepida per gli Inglesi, entra dalle vetrate spalancate sui lentischi e sul mare, agita gli orli delle tovaglie, gonfia tende sottili che rabbrividiscono quando strusciano il pavimento. Nella sala da ballo lampadari e candele scintillano sopra il lungo tavolo del buffet. Pesche in gelatina di Chartreuse dentro porcellane dal bordo smeraldo, pudding tempestati di mandorle tritate e uva passa, bignè spolverati di cacao, fragole su foglie di loto lucidate a cera. Camerieri in livrea, porto d’annata, whisky.
Per le signore Regent’s punch e Pimm’s, oppure due dita di champagne. Per le ragazze sorbetti alla frutta e fette glassate di Victoria Cake su cui un cameriere alle prime armi, spaesato e tormentato da scarpe strette, versa una crema di lamponi […] Inglese la padrona di casa, Lady Alexandra Westbury, inglese il buffet a base di prosciutto di York e petto d’oca affumicato, in gran parte Inglesi gli invitati. In inglese si salutano, si scambiano convenevoli e chiacchiere sull’alta società londinese venuta a svernare sulla Costa».
Dalla festa di Nizza ad Antibes
Con questo affascinante prologo, ambientato a Nizza nel 1912, si apre il romanzo Storia swing intorno a Fernandez (Morellini Editore, pp. 228, € 18,00) di Laura Magni. L’autrice ci immerge in una vicenda ricca di suggestioni in cui ogni descrizione ambientale è curata fino al minimo dettaglio; anche le diverse epoche in cui si svolgono le storie dei personaggi sono fedelmente ricostruite, risultando accattivanti e verosimili.
Quest’opera corale ha il pregio di essere caratterizzata da una scrittura raffinata e coinvolgente che tiene incollati alle pagine, in attesa di scoprire nuovi particolari di una vicenda complessa in cui si intrecciano molte esistenze. Nel prologo viene presentata una lussuosa festa il cui tema è la Parigi napoleonica, che poi verrà interrotta da un rumore fortissimo, di cui scopriremo l’origine solo più avanti nel corso della vicenda.
In questa parte del romanzo iniziamo a conoscere alcuni personaggi, tra i quali Cornélie, la cui figlia Vivienne, molti anni dopo, diventerà il fulcro di questa emozionante narrazione. Siamo nella città francese di Antibes, tra il 1939 e il 1953: la storia di Vivienne si va a intrecciare con quella di Lise la Marsigliese, di suo marito Pierre il falegname e di un garzone di farmacia, Fernand, da Lise ribattezzato Fernandez per assecondare una sua delirante fantasia. Vivienne ha vissuto un amore tormentato e terminato bruscamente con l’attore di strada Matèu ma ora sembra felice con suo marito.
Il passato, però, è ancora tutto da raccontare, e un segreto attende pazientemente di essere svelato.
Contatti
www.morellinieditore.it
Link di vendita online
https://www.morellinieditore.it/scheda-libro/laura-magni/storia-swing-intorno-a-fernandez-9791255270829-594047.html
https://www.amazon.it/Storia-swing-intorno-Fernandez-Laura/dp/B0C1265VJZ/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=4S19F14NJHO7&keywords=Storia+swing+intorno+a+Fernandez&qid=1694690761&sprefix=storia+swing+intorno+a+fernandez%2Caps%2C122&sr=8-1
Emilio Lonardo
(LucidaMente 3000, anno XVIII, n. 214, ottobre 2023)
Ho letto anch’io il libro e sono completamente d’accordo sul commento fatto nella recensione.
Il libro colpisce per la scrittura – e basterebbe quella – ma anche per i caratteri, la storia, lo sfondo.
Poi l’intreccio, la coralità… Sono poco frequenti nei romanzi, ma qui sono la chiave che permette di farti entrare in quei mondi, in quelle atmosfere, di coinvolgerti.
Sono contento di averlo letto.